Varici Firenze

Varici Firenze: di cosa si tratta?

Le varici o vene varicose rappresentano una condizione patologica a carico del sistema venoso degli arti inferiori che colpisce più frequentemente il sesso femminile e le cui cause scatenanti sono rappresentate da familiarità, gravidanze e attività lavorativa. Tendono a comparire dopo i 40-50 anni d'età e i sintomi più comuni sono rappresentati da dolore, prurito, gonfiore allae caviglie, affaticamento e pesantezza. Le varici sono sintomo di insufficienza venosa. Le vene varicose rappresentano vene i cui apparati valvolari non funzionano più; le valvole venose hanno la funzione d'impedire che il sangue non torni verso il basso e quindi è evidente che il loro malfunzionamento si traduce nella dilatazione della vena a causa del ritorno verso il basso del sangue a causa della forza di gravità.

Affidati ad un professionista dall'esperienza pluriennale come il Dott. Agostini per effettuare trattamenti di varici Firenze.

Come si trattano le vene varicose e qual'è il miglior trattamento?

La flebologia è quella branca della medicina, relativamente giovane, che si occupa in modo specifico del trattamento delle varici, sia con metodi conservativi che mininvasivi. Piccole varici possono essere trattate a livello ambulatoriale con la flebectomia selettiva, che prevede microincisioni al di sopra della varice, l'asportazione della vena dilatata e un ritorno immediato alla vita normale senza applicazione di punti di sutura. Per varicosità più importanti si preferisce far ricorso a trattamenti chirurgici a bassa invasività che consistono nella legatura della vena o nella sua asportazione (stripping). Molto utile, anche se in più sedute, è anche il trattamento laser endovascolare. La scleroterapia si riserva per la cura di piccole varici e teleangectasie che si trovano in sede esteticamente sensibili, come gambe, cosce e volto.

Risultati

Il trattamento e la cura delle vene varicose ha raggiunto livelli di sicurezza ed eficacia, prima impensabili. Le varici possono comparire in altre sedi del corpo e per questo si raccomanda l'utilizzo di calze elastiche a compressione graduata; in commericio esistono 2 tipi di calze: linea preventiva e linea terapeutica. Sarà il medico che vi consiglierà quale tipo di calza elastica indossare al fine di massimizzare l'effetto di prevenzione di recidive.

Il Dott. Agostini collabora attivamente per il trattamento delle varici Firenze con il Prof. Fabrizio Mariani, uno dei più grandi esperti in ambito nazionale.

E' importante ricordarsi che trattamenti di questo genere devono essere effettuati da un medico specialista in uno studio debitamente attrezzato per svolgere questo tipo di prestazioni, come quello del Dott. Tommaso Agostini a Firenze.

Prenota una visita medica per il trattamento di vene varicose e varici Firenze.