Addominoplastica
Addominoplastica: rimuovere il grasso in eccesso dall'addome
L’addominoplastica è un’operazione indicata per la rimozione della cute e del grasso in eccesso a livello della porzione più bassa dell'addome (addominoplastica tradizionale), cioè per la correzione dell’addome globoso o dell’addome pendulo. Viene effettuata in pazienti che abbiano subito una perdita di peso o in pazienti di sesso femminile in cui il profilo addominale si è alterato a causa di una o più gravidanze. Con questo intervento chirurgico è possibile eliminare anche le smagliature nella parte bassa dell’addome.
Addominoplastica Pistoia, Viterbo: programmazione intervento
Il candidato migliore per l'addominoplastica è un paziente in buona salute, con un accumulo più o meno esteso di tessuto adiposo, non migliorabile con la dieta e l'esercizio fisico.
L’intervento chirurgico deve essere effettuato in sala operatoria generalmente in regime di day-hospital e nei casi più importanti con ricovero in clinica per 1 o 2 notti.
Addominoplastica: tecnica chirurgica
Lo scopo dell’addominoplastica è quello di appiattire l’addome, ricostruire la parete addominale, asportare il grasso e la cute in eccesso e ricostruire anche l’ombelico. Le incisioni chirurgiche vengono praticate a livello del terzo inferiore dell’addome, subito al di sopra del pube.
Addominoplastica: periodo post-operatorio
I punti di sutura sono riassorbibili e non è necessario rimuoverli, con grande soddisfazione del paziente; generalmente vengono posizionati 1 o 2 drenaggi che sono rimossi nei giorni successivi.
Addominoplastica: risultati
I risultati dell’addominoplastica sono già visibili e tangibili subito dopo l’intervento chirurgico ma, a causa della lesione dei vasi linfatici a livello addominale, il risultato viene considerato definitivo dopo circa 4-6 mesi, tempo durante il quale i tessuti tenderanno a sgonfiarsi.
Interventi di chirurgia estetica dell'addome. Addominoplastica Terni, Orvieto e Toscana del Sud
Gli interventi di addominoplastica possono riguardare uomini e donne con accumulo adiposo nella parte bassa dell'addome (addominoplastica tradizionale) dovuto a perdite di peso consistenti o gravidanza/e.