Note biografiche

Tommaso Agostini è nato a Firenze il 23 Dicembre 1977.

Conseguita la Maturità Scientifica si è iscritto nell’anno accademico 1996/1997 alla facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Firenze e in questa sede si è laureato il 18 Aprile 2003 con il massimo dei voti discutendo la tesi “Tumori maligni della lamina epiteliale della cute del volto: considerazione etiopatogenetiche e chirurgiche”.

Ha ottenuto l’Abilitazione all’esercizio della professione di medico chirurgo nella seconda sessione dell’anno accademico 2003 presso l’Università degli Studi di Firenze.

 

E’ regolarmente iscritto all’Albo Professionale dei Medici Chiurghi di Firenze (N. 13748).

Ha frequentato il reparto di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva dell’Università degli Studi di Firenze direttore Prof. Domenico Lo Russo, dall’Aprile 2003 a Marzo 2004.

E’ stato ammesso, nell’anno accademico 2002/03, alla Scuola di Specializzazione in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica dell’Università degli Studi di Firenze, direttore Prof. Domenico Lo Russo in quanto vincitore (1° classificato) di Concorso Pubblico bandito dal Ministero della Salute.

Ha conseguito il Diploma di Specializzazione in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva con il massimo dei voti e lode discutendo la tesi “Il lembo anterolaterale di coscia nelle ricostruzioni del distretto cervico facciale”, il 6 Novembre 2008.

Ha preso parte a oltre 200 congressi, seminari, simposi e corsi della disciplina di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica, in alcuni dei quali anche come relatore.

E’ autore di oltre 250 pubblicazioni scientifiche nazionali e internazionali molte delle quali come primo autore.

Si dedica da anni alla Chirurgia Plastica Estetica avendo frequentato stage formativi anche all’estero durante i quali ha preso parte a numerosi interventi chirurgici, come primo operatore.

E’ stato socio aderente specializzando della Società Italiana di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica (SICPRE) dal 2003 al 2008.

Dal 2007 è iscritto al General Medical Council (GMC) Ordine dei Medici Nazionale del Regno Unito (UK), Full Registration. Numero di riferimento: 7004074 e da Gennaio 2008 nel registro Specialisti in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva.

Nel 2008 è risultato primo vincitore di una borsa di studio per corsi di dissezione, a livello nazionale, indetta dalla Società Italiana di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica (SICPRE), la cui graduatoria è stata pubblicata sul Bollettino SICPRE del Dicembre 2008.

Nel 2008 è Socio Ordinario della Società Italiana Microchirurgica (SIM).

Nel Settembre 2009 è stato ammesso in qualità di Socio Aderente Specialista alla Società Italiana di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica (SICPRE).

Nell' ottobre 2009 vince (1°classificato) il Concorso Pubblico di Dirigente Medico a tempo indeterminato presso il Centro Grandi Ustionati di Pisa-Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana-Cisanello, Centro di riferimento regionale per la cure del grande ustionato.

 

E' socio delle principali società di chirurgia plastica sia italiane (AICPE e SICPRE) che internazionali (ISAPS e ASPS), come garanzia di qualità per i pazienti. 

 1.  Da Settembre 2012 ad oggi è Socio ordinario della Società Italiana di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica (SICPRE).

2.  Da Maggio 2015 ad oggi è Socio Ordinario della International Society of Aesthetic Plastic Surgery (ISAPS).

3.  Da Marzo 2016 ad oggi è International Member dell'American Society of Plastic Surgeon (ASPS), la più   grande e prestigiosa società al mondo di chirurghi plastici specialisti.

4.  Da Settembre 2018 è Socio Ordinario dell' Associazione Italiana Chirurgia Plastica Estetica (AICPE).

 

Ha conseguito ben 7 Fellowship in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica tra il 2004 e il 2016:

1.Fellowship in Plastic Surgery - Università degli Studi di Firenze (6 mesi)

2.Fellowship in Plastic and Reconstructive Surgery - Canniesburn Hospital (Glasgow) (6 mesi)

3. Fellowship in Plastic and Reconstructive Surgery, Klinikum Bogenhausen (Monaco di Baviera) (6 mesi)

4. Fellowship in Plastic Surgery - Università degli Studi di Firenze (11 mesi)

5. Fellowship in Burn and Reconstructive Surgery - Cisanello Pisa (4 mesi)

6. Fellowship in Microchirurgia Ricostruttiva Sperimentale e Clinica - Università la Sapienza Roma (3 mesi)

7. Felloship in Aesthetic Sugery - Hospital La Luz (Madrid) (12 mesi)

 

 

E' stato membro di commissioni d'esame sia per l'Azienda Ospedaliero Univeristaria Careggi (Firenze) sia per Azienda Ospedaliero-Univeristaria Meyer (Firenze).

Ha tenuto lezioni di chirurgia plastica e ricostruttiva per gli studenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Firenze. 

 

Il Dott. Tommaso Agostini fa parte del comitato editoriale (Editorial Board) di 15 riviste specialistiche internazionali di chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica e svolge attività di Reviewer per 16 riviste internazionali di chirurgia plastica ricostruttiva.