Note biografiche

Tommaso Agostini è nato a Firenze il 23 Dicembre 1977.

Conseguita la Maturità Scientifica si è iscritto nell’anno accademico 1996/1997 alla facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Firenze e in questa sede si è laureato il 18 Aprile 2003 con il massimo dei voti discutendo la tesi “Tumori maligni della lamina epiteliale della cute del volto: considerazione etiopatogenetiche e chirurgiche”.

Ha ottenuto l’Abilitazione all’esercizio della professione di medico chirurgo nella seconda sessione dell’anno accademico 2003 presso l’Università degli Studi di Firenze.

E’ regolarmente iscritto all’Albo Professionale dei Medici Chiurghi di Firenze.

Ha frequentato il reparto di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva dell’Università degli Studi di Firenze direttore Prof. Domenico Lo Russo, dall’Aprile 2003 a Marzo 2004.

E’ stato ammesso, nell’anno accademico 2002/03, alla Scuola di Specializzazione in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica dell’Università degli Studi di Firenze, direttore Prof. Domenico Lo Russo in quanto vincitore (1° classificato) di Concorso Pubblico bandito dal Ministero della Salute.

Ha conseguito il Diploma di Specializzazione in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva con il massimo dei voti e lode discutendo la tesi “Il lembo anterolaterale di coscia nelle ricostruzioni del distretto cervico facciale”, il 6 Novembre 2008.

Ha preso parte a numerosi congressi, seminari, simposi e corsi della disciplina di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica, in alcuni dei quali anche come relatore.

E’ autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche nazionali e internazionali molte delle quali come primo autore.

Ha collaborato per 5 anni (2003-2008) con l’Unità operativa dell’Otorinolaringoiatria dell’Azienda Ospedaliera Careggi Firenze diretta dal Prof. Enrico De Campora per interventi di ricostruzione del distretto cervico-facciale dopo asportazione di neoplasie maligne del cavo orale e del distretto cervico facciale.

Ha collaborato per 3 anni (2005-2008) con la SOD di Chirurgia Maxillo-facciale dell’Azienda Ospedaliera Careggi Firenze diretta dal Prof. Roberto Bertolai per interventi di ricostruzione del distretto cervico-facciale e trattamento di fratture del massiccio facciale.

Si dedica da anni alla Chirurgia Plastica avendo frequentato stage formativi anche all’estero durante i quali ha preso parte a numerosi interventi chirurgici, anche come primo operatore.

E’ stato socio aderente specializzando della Società Italiana di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica (SICPRE) dal 2003 al 2008.

Dal 2007 è iscritto al General Medical Council (GMC), Full Registration. Numero di riferimento: 7004074 e da Gennaio 2008 nel registro Specialisti in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva.

Fa parte del comitato editoriale della rivista “Open Reconstructive and Cosmetic Surgeryperiodico americano mensile on-line.

Nel 2008 è risultato primo vincitore di una borsa di studio per corsi di dissezione, a livello nazionale, indetta dalla Società Italiana di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica (SICPRE), la cui graduatoria è stata pubblicata sul Bollettino SICPRE del Dicembre 2008.

Nel Gennaio 2009 è stato invitato a scrivere articoli per il supplemento “Head and Neck Cancer” che verrà pubblicato con la rivista “Journal of Oncology”.

Nel Gennaio 2009 è stato invitato a scrivere articoli scientifici per la rivista “Current drug targets”.

Nel Febbraio 2009 è stato invitato come Guest Editor per la rivista Infectious Disorders-Drug Targets.

Nell’Ottobre 2009 viene invitato, come Autore, a scrivere articoli scientifici per la rivista "Journal of Ophthalmology" nello special topic intitolato "New Horizons in Research on Diabetic Complications of the Eye: Special Emphasis on Diabetic Cataract and Retinopathy".

Nel Maggio 2009 viene, invitato come Editore, a scrivere e organizzare uno Special Issue per la rivista “Open Reconstructive and Cosmetic Surgery”.

Nel Luglio 2009 viene invitato a far parte dell’Editorial Board della rivista scientifica “Medical Practise and Reviews”.

Nell’Agosto 2009 viene invitato, come Autore, a scrivere articoli scientifici per la rivista “Plastic Surgery International”.

Ha frequentato il reparto di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva dell’Università degli Studi di Firenze direttore Prof. Mario Dini, dal Febbraio 2009 a Dicembre 2009.

Nel Settembre 2009 è stato ammesso in qualità di Socio Aderente alla Società Italiana di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica (SICPRE).

A Ottobre 2009 vince (1°classificato) il Concorso Pubblico di Dirigente Medico a tempo indeterminato presso il Centro Grandi Ustionati di Pisa-Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana-Cisanello, Centro di riferimento regionale per la cure del grande ustionato.

A dicembre 2009 prende servizio presso il Centro Grandi Ustionati di Pisa, Centro di Riferimento regionale per la cura del paziente ustionato, in qualità di Dirigente Medico, disciplina Chirurgia Plastica e Ricostruttiva.

A Dicembre 2009 viene invitato come relatore al Congresso Mondiale sulla Relaxina (2012) con sede a Firenze.

Nel Gennaio 2010 viene invitato a scrivere articoli scientifici per la rivista scientifica “International Journal of Vascular Medicine” e per la rivista scientifica “AIDS Research and Treatment”.

Nel Marzo 2010 viene invitato a scrivere articoli scientifici per la rivista "Journal of Transplantation” e per la rivista "International Journal of Otolaryngology".

A Maggio 2010 viene invitato s scrivere per la rivista "Journal of Skin Cancer” e in particolare per un focus issue sul carcinoma spinocellulare.

A Giugno 2010 viene invitato a scrivere per il focus issue sulla trombosi venosa profonda della rivista "Thrombosis”, sul focus issue sulla prevenzione e diagnosi precoce dei tumori della testa e del collo da parte della rivista "Journal of Oncology" e per focus issue sulla mastectomia da parte dell’ "International Journal of Surgical Oncology".

Nel Luglio 2010 viene invitato come candidato per la selezione dell’Editor-in.-Chief della rivista Surgical Techniques Development (peer-reviewed).

A Settembre 2010 viene invitato a scrivere articoli scientifici per la rivista "Plastic Surgery International” e in particolare per un focus issue sulla ricostruzione mammaria; viene invitato a pubblicare sul sito web surgytec.org i risultati di un proprio articolo (“Adipofascial anterolateral thigh flap for toungue repair”) già publicato sulla prestigiosa rivista internazionale Journal of Plastic, Reconstructive and Aesthetic Surgery; viene invitato a scrivere articoli scientifici per la rivista "Thrombosis,".

In Ottobre 2010 è stato invitato a contribuire allo special issue riguardante il trattamento chirurgico di tumori allo stadio avanzato nel distretto cervico-facciale della rivista "Journal of Skin Cancer".

A Novembre 2010 viene invitato come primo autore per la stesura di un capitolo riguardante gli innesti cutanei (ISBN: 978-953-307-391-0); viene anche contattato per inviare articoli scientifici alla rivista Journal of Developmental Biology and Tissue Engineering (JDBTE) (peer-reviewed); viene contattato dall’amministratore del sito web surgytec.org per la pubblicazione di un articolo scientifico (Spindle cell liposarcoma of the face: case report and literature review) già pubblicato sulla prestigiosa rivista inglese British Journal of Dermatology; viene anche invitato alla stesura di articoli per il focus issue sui tumori cutanei in stadio avanzato della testa e del collo della rivista "International Journal of Surgical Oncology".

Nel Dicembre 2010 viene invitato a proporre articoli scientifici per essere pubblicati nella rivista Recent Patents on Regenerative Medicine; viene anche invitato come autore a scrivere articoli per lo special issue sui trattamenti mini-invasivi per malattie venose della rivista "International Journal of Vascular Medicine".

Nel Gennaio 2011 viene invitato a proporre articoli scientifici per la rivista ISRN Neurology e viene anche invitato alla stesura di capitoli di libri sulle ustioni dalla Nova Science Publishers, Inc (400 Oser Avenue, Suite 1600 Hauppauge, NY11788 Tel: 631- 231-7269, Fax: 631-231-8175 Web: www.novapublishers.com).

Nel febbraio 2011 viene invitato allo Special Issue "Tumor Angiogenesis 2011" dalla rivista Journal of Oncology , viene anche invitato dalla rivista ISRN Surgery ad inviare articoli scientifici e anche allo special topic “"Thrombosis and Aspirin: Clinical Aspect, Aspirin in Cardiology, Aspirin in Neurology, and Pharmacology of Aspirin," dalla rivista Thrombosis. Sempre nello stesso mese riceve un invito dall’Università Croata per contribuire alla stesure di un e-book sulla microchirurgia (ISBN: 978-953-307-783-3) InTech - Open Access Publisher.

Nel Marzo 2011 viene invitato nello Special Issue "Oncological Mandibular Reconstruction" dalla rivista "Plastic Surgery International” e nello Special Issue "Postthrombotic Syndrome" dalla rivista Thrombosis. Sempre nello stesso mese viene invitato a scrivere articoli per la rivista "Journal of Cosmetics, Dermatological Sciences and Applications", per il Focus Issue riguardante gli innesti cutanei dalla rivista Plastic Surgery International e dalla rivista Surgical Science.

Nell’Aprile 2011 viene invitato a scrivere articoli scientifici per la rivista ISRN Immunology.

Nel Maggio 2011 viene invitato a scrivere articoli scientifici per la rivista Cases report in Transplantation e dal Journal of General and Molecular Virology.

Nel Giugno 2011 viene invitato a scrivere articoli per la rivista Thrombosis; viene invitato a candidarsi come membro dell’Editorial Board e Editor-in-Chief da Mehta Press (a premier publisher of academic). Viene anche invitato a scrivere articoli scientifici dalla rivista Case Reports in Otolaryngology (Hindawi Publishing Corporation) e per l’Open Journal of Genetics.

Nel Luglio 2011 viene invitato a scrivere articoli per le seguenti riviste scientifiche: Open Journal of Genetics, Journal of Cosmetics, Dermatological Sciences and Applications, Journal of Obesity per lo special on "Optimizing Outcomes in Bariatric Surgery: A Primer in Patient Selection".

Nell’Agosto 2011 viene invitato a scrivere articoli per Anaplastology, in qualità di membro dell’Editorial Board, riguardo allo special issue “Oncoplastic Surgery”, dal Journal of Oncology per lo special issue “Focus Issue on Head and Neck Squamous Cell Cancers”.

A Settembre 2011 riceve inviti da Advances in Virology per il “Focus Issue on Kaposi's Sarcoma-Associated Herpesvirus”, da Bentham eBooks come editore di e-books, dall’International Journal of Surgical Oncology per  lo Special Issue on "Breast Ductal Carcinoma In Situ", dalla rivista Modern Plastic Surgery.

A Ottobre 2011 è stato invitato a scrivere articoli per lo Special issue title “Oncodermatology” dalla rivista Journal of clinical and experimental dermatology research,dalla rivista Orthopedic and Muscular System per lo Special Issue “Benign Tumors Of Bone, Diagnosis And Treatment”.

A Novembre 2011 è stato invitato a scrivere articoli scientifici per la rivista The Open Otorhinolaryngology Journal.

 A Dicembre 2011 è stato invitato a contribuire dalla rivista International Journal of Dentistry allo special Issue "Dental Implants in Posterior Maxilla: Diagnostic and Treatment Aspects", dal Journal of Medical Research and Science, dal Anti-Inflammatory & Anti-Allergy Agents in Medicinal Chemistry.

A Febbraio 2012 è stato invitato come Guest Edit a Special Issue for The Scientific World Journal.

A Marzo 2012 è stato invitatoa scrivere articoli scientifici per la rivista journal Dataset Papers in Oncology e da Bentham eBooks.

A Aprile 2012 è stato invitao a scrivere articoli scientifici per la rivista Infectious Disorders-Drug Targets e dal Journal of Cancer Epidemiology per lo special issue “"Cancer in the Elderly”.

A Maggio 2012 è stato invitato a scriver articoli scientifici per la rivista Plastic Surgery International per lo special Issue “Special Issue on "Cleft Lip and Palate Treatment”, e a scrivere editoriali per la rivista Anaplastology, per la rivista International Journal of Otolaryngology and Head & Neck Surgery, The Open Geriatric Medicine Journal e dalla rivista International Journal of Otolaryngology con lo special issue “A Functional Approach to Aesthetic Rhinoplasty”.

A Giugno 2012 è stato invitato a scrivere articoli scientifici per la rivista Case Reports in Orthopedics.

A Luglio 2012 è stato invitato a scrivere articoli scientifici per la rivista Journal of Obesity e lo special issue "Body Composition: Assessment, Regulation, and Emerging Techniques".

A settembre 2012 viene invitato a scrivere per il “Journal of Hematological Malignancies(JHM)” e per "Burn Research"

A marzo 2013 viene invitato a scrivere articoli per la rivista “Journal of Oral Oncology”e per lo Special Issue on "Reconstructive Surgery" per la rivista Anaplastology.

A Aprile 2013 viene invitato a scrivere articoli sullo special issue “Legally Constructed Gendered Identities”.

A luglio 2013 viene invitato come Editore per l’e-book series on “Plastic Surgery”.

A Agosto 2013 viene invitato ancora come Editore l’e-book series on “Reconstructive Surgery”.

A Settembre 2013 viene invitato come Editore per l’ e-book series “Frontiers in Skin Diseases”.

A ottobre 2013 viene invitato a scrivere articoli per lo “Special Issue on Oral Cancer”.