Attività assistenziale

 

Già come studente alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Firenze ha frequentato il reparto di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva (Dir. Prof. Domenico Lo Russo) durante il tirocinio elettivo previsto dal D.P.R. 28.2.1986 n. 95 e successive modifiche.

Prima della Laurea in Medicina e Chirurgia frequenta ancora il reparto di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva nell’ambito del progetto Qualità e Formazione Continua dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi; il progetto di formazione prevedeva la ricerca sulla biologia dei tessuti da trapiantare e l’apprendimento delle tecniche basilari della chirurgia plastica ricostruttiva, con un impegno di 100 ore mensili per 11 mesi (2 Agosto 2003-30 Gennaio 2004).

 

Dal 2005 al 2008 ha seguito numerosi corsi di dissezione su cadavere presso varie Università europee tra cui Bruxelles (Belgio), Liegi (Belgio), Graz (Austria), Nizza (Francia), Timisoara (Romania), Barcellona (Spagna).

Ha collaborato per 3 anni (2005-2008) con la SOD di Chirurgia Maxillo-facciale dell’Azienda Ospedaliera Careggi Firenze per interventi di ricostruzione del distretto cervico-facciale e trattamento di fratture del massiccio facciale.

Ha collaborato per 5 anni (2003-2008) con l’Unità operativa dell’Otorinolaringoiatria dell’Azienda Ospedaliera Careggi Firenze diretta dal Prof. Enrico De Campora per interventi di ricostruzione del distretto cervico-facciale dopo asportazione di neoplasie maligne del cavo orale e del distretto cervico facciale.

Da Gennaio a Giugno 2008 ha frequentato il Reparto di chirurgia plastica, ricostruttiva, della chirurgia della mano e delle ustioni (Dir. Prof. Milomir Ninkovic) sito a Bogenhausen, Monaco di Baviera (Germania).

Da Giugno a Dicembre 2008 ha frequentato il Canniesburn Plastic Surgery Unit-Glasgow (Scozia) (Dir. Mr. David Soutar e Mr. Taimour Shoaib); durante questo periodo ha lavorato nei reparti, sale operatorie, seguito lezioni, corsi e tutta l’attività scientifica e didattica dell’Istituto con particolare interesse per il distretto cervico facciale.

Da Febbraio 2009 a Dicembre 2009 ha frequentato la SOD di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva del CTO di Firenze, direttore Prof. Mario Dini.

La casistica abbraccia tutti i settori della patologia specialistica, con particolare riguardo alla chirurgia oncologica, ricostruttiva post-tumorale e di microchirurgia.

Nel dicembre 2009 prende servizio presso il Centro Grandi Ustionati di Pisa, Centro di Riferimento regionale per la cura del paziente ustionato, in qualità di Dirigente Medico I livello, disciplina Chirurgia Plastica e Ricostruttiva. In questi anni si perfeziona in ricostruzioni complesse del corpo umano dopo ustioni superificiali, intermedie e profonde.

Nel gennaio 2012 prende servizio presso il reparto di Chirurgia Maxillo Facciale dell'Azienda Ospedaliero-Univeritaria Careggi di Firenze, in qualità di Dirigente Medico I livello, disciplina Chirurgia Plastica e Ricostruttiva dove si occupa di ricostruzioni dei tessuti molli del volto dopo exeresi di tumori delle pelle, nonchè di ricostruzioni del volto dopo patologia traumatica (fratture del massiccio facciale). 

Nel gennaio 2018 prende servizio il reparto di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva della Usl Toscana Centro, distretto di Ponte a Niccheri, Centro di Riferimento Regionale per la cura del Melanoma, nonchè "Melanoma & Skin Cancer Unit",  in qualità di Dirigente Medico I livello, disciplina Chirurgia Plastica e Ricostruttiva.