Attività assistenziale

Attività assistenziale

Già come studente alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Firenze ha frequentato il reparto di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva (Dir. Prof. Domenico Lo Russo) durante il tirocinio elettivo previsto dal D.P.R. 28.2.1986 n. 95 e successive modifiche.

Prima della Laurea in Medicina e Chirurgia frequenta ancora il reparto di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva nell’ambito del progetto Qualità e Formazione Continua dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi; il progetto di formazione prevedeva la ricerca sulla biologia dei tessuti da trapiantare e l’apprendimento delle tecniche basilari della chirurgia plastica ricostruttiva, con un impegno di 100 ore mensili per 11 mesi (2 Agosto 2003-30 Gennaio 2004).

Dal 2005 al 2008 ha seguito numerosi corsi di dissezione su cadavere presso varie Università europee tra cui Bruxelles (Belgio), Liegi (Belgio), Graz (Austria), Nizza (Francia), Timisoara (Romania), Barcellona (Spagna).

Ha collaborato per 3 anni (2005-2008) con la SOD di Chirurgia Maxillo-facciale dell’Azienda Ospedaliera Careggi Firenze diretta dal Prof. Roberto Bertolai per interventi di ricostruzione del distretto cervico-facciale e trattamento di fratture del massiccio facciale.

Ha collaborato per 5 anni (2003-2008) con l’Unità operativa dell’Otorinolaringoiatria dell’Azienda Ospedaliera Careggi Firenze diretta dal Prof. Enrico De Campora per interventi di ricostruzione del distretto cervico-facciale dopo asportazione di neoplasie maligne del cavo orale e del distretto cervico facciale.

Nel mese Febbraio 2008 ha frequentato il Reparto di chirurgia plastica, ricostruttiva, della chirurgia della mano e delle ustioni (Dir. Prof. Milomir Ninkovic) sito a Bogenhausen, Monaco di Baviera (Germania).

Dal 20 Marzo al 25 Giugno 2008 ha frequentato il Canniesburn Plastic Surgery Unit-Glasgow (Scozia) (Dir. Mr. David Soutar e Mr. Taimour Shoaib); durante questo periodo ha lavorato nei reparti, sale operatorie, seguito lezioni, corsi e tutta l’attività scientifica e didattica dell’Istituto con particolare interesse per il distretto cervico facciale.

Dal 10 al 19 Dicembre 2008 ha frequentato ancora Canniesburn Plastic Surgery Unit-Glasgow (Scozia) (Dir. Mr. Taimour Shoaib) con particolare assiduità nella frequenza delle sale operatorie e interesse nella ricerca medico scientifica.

Da Febbraio 2009 a Dicembre 2009 ha frequentato come medico assistente volontario la SOD di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva del CTO di Firenze, direttore Prof. Mario Dini.

La casistica abbraccia tutti i settori della patologia specialistica, con particolare riguardo alla chirurgia oncologica, ricostruttiva post-tumorale e di microchirurgia.

Da Dicembre 2009  a Dicembre 2011 svolge attività assistenziale in qualità di dirigente medico di I livello, disciplina Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, presso il Centro Grandi Ustionati dell’Ospedale di Cisanello a Pisa, Centro di Riferimento Regionale per la cura del paziente ustionato.

Da Gennaio 2012 lavora come Dirigente Medico I livello, disciplina Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, presso la Struttura Organizzativa Dipartimentale (SOD) di Chirurgia Maxillo-Facciale Direttore: Dott. Giuseppe Spinelli, Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi, Firenze.