Formazione

Formazione

Nei mesi di gennaio e febbraio 2008 frequenta il reparto Klinik für Plastische, Rekonstruktive, Hand- und Verbrennungschirurgie, Klinikum Bogenhausen Direttore Prof. Milomir Ninkovic sito a Monaco di Baviera, Germania. In qualità di visiting fellow frequenta assiduamente le sale operatorie e gli ambulatori della clinica con particolare interesse per il distretto cervico-facciale.

Alla fine del periodo viene rilasciato regolare attestato di frequenza e partecipazione attiva alle attività del reparto.

Nei mesi di marzo. Aprile, maggio e giugno frequenta il Canniesburn Plastic Surgery Unit sita a Glasgow, Scozia (U.K.) nel team interno di testa e collo. In questa sede frequenta come visiting fellow in head and neck con regolare iscrizione al General Medical Council, prendendo quindi parte attiva a numerosissimi interventi chirurgici sia come primo che come secondo operatore. Durante gli stessi mesi frequenta assiduamente anche gli ambulatori specialistici di testa e collo sotto tutoraggio. Ala fine del periodo riceve l'attestato di frequenza relativo e la casistica operatoria regolarmente approvata e firmata dal direttore Taimour Schoaib.

Durante gli anni della specializzazione frequenta numerosi corsi di dissezione su cadavere fresco e in formalina, apprendendo le più svariate conoscenze anatomiche e di tecnica chirurgica e microchirurgica. Tutti i corsi si sono svolti in paesi dell'Unione Europea (Spagna, Francia, Belgio, Austria, Romania, Germania, Scozia) con regolare attestato di partecipazione e conseguimento d'idoneità.

Nel 2007 consegue il Diploma di Microchirurgia e tecniche microchirurgiche presso il prestigioso istituto a riconoscimento europeo Plus Branzeu Center for Laparoscopic Surgery and Microsurgery di Timisoara (Romania) afferente all'Università di Medicina e Farmacia Victor Babes Timisoara.

Nel 2013 consegue la Fellowship in Microchirurgia Ricostruttiva Sperimentale e Clinica, direttore: Prof. Fabio Santanelli Di Pompeo - Università la Sapienza di Roma.