Lifting viso: di cosa si tratta
Il vocabolo anglosassone “lifting” significa innalzamento chirurgico dei tessuti molli rilassati allo scopo di ottenere il ringiovanimento. È un termine generico a cui fa seguito il nome dell’area anatomica in questione. In generale le rughe del volto, le borse sotto gli occhi e il rilassamento dei tessuti sono antiestetici e vengono poco accettati dai pazienti: probabilmente per questo motivo, il lifting del viso è uno degli interventi di chirurgici estetica più richiesti.
Leggi Lo scopo è quello di ripristinare l’aspetto antecedente alla comparsa dei segni d’invecchiamento. Più nello specifico, il lifting facciale ha lo scopo di ridisegnare il contorno della mandibola, rialzare le guance, distendere la pelle, attenuare il solco naso-labiale e ridurre la flaccidità della pelle sotto al mento. Ma l’intervento, soprattutto nell’ambito di una chirurgia estetica moderna e mini-invasiva che cerca sempre la naturalezza e l’armonia del risultato finale, viene personalizzato, cioè adattato al paziente.
A seconda della qualità ed entità del difetto da correggere, il chirurgo saprà consigliare la strategia di intervento mirata a ottenere un risultato ottimale senza stravolgere le caratteristiche peculiari di ogni individuo (lifting medio facciale, lifting cervico-facciale, lifting frontale, midface lift e lifting cervicale). Accanto al lifting chirurgico, infatti, oggi la chirurgia estetica e la medicina estetica avanzata offrono un ampio ventaglio di soluzioni a intensità e impatto modulabili. Tra queste il cosiddetto ‘biolifting’, termine altrettanto ampio che include una serie di metodiche non chirurgiche per il “sollevamento” dei tessuti basate sull’azione di filler biologici completamente riassorbibili, e dunque perfettamente tollerati dall’organismo.
Effettuare interventi di chirurgia estetica quali il lifting viso non è mai stato così semplice grazie alla professionalità e all'esperienza pluriennale del Dott. Agostini.
Lifting viso Viterbo, Pistoira: programmazione intervento
Non esiste un’età ideale a cui sottoporsi al lifting del volto ma esiste un’età reale che, in base all’entità degli inestetismi da correggere e al risultato desiderato, può essere considerata il momento giusto per intervenire. Questo momento è dunque estremamente variabile e dipende da una serie di considerazioni del tutto individuali: ci sono pazienti che, per ragioni lavorative, si sottopongono a questo intervento estetico anche 2-3 volte durante la loro vita.
Leggi Si sottolinea però che, da solo, il lifting del volto non arresta il processo d’invecchiamento dei tessuti: la durata media di quest’intervento può essere ragionevolmente indicata in 9-10 anni, ma anche in questo caso lo stile di vita e le caratteristiche individuali hanno il loro peso nel determinare l’aspettativa e valutare eventuali trattamenti di mantenimento per prolungare la durata dell’effetto lifting.
Lifting viso: tecnica chirurgica
Il lifting prevede 4 fasi principali:
- scollamento dei tessuti
- sgrassamento dei tessuti
- plicatura e messa in tensione dei tessuti
- eliminazione della cute in eccesso.
Leggi Le incisioni chirurgiche vengono nascoste tra i capelli e nelle pieghe delle orecchie di modo da essere visibili il meno possibile. Come nel caso della rinoplastica, dove le incisioni vengono praticate all’interno delle narici, e degli altri interventi di chirurgia estetica diretti al viso, è particolarmente importare puntare a un risultato armonioso e naturale, proprio perché l’intervento riguarda il volto.
Lifting viso: periodo postoperatorio
A prevenire la formazione di ematomi o sieromi vengono posizionati due drenaggi che sono rimossi il giorno dopo l’operazione. La medicazione viene invece sostituita 3-4 giorni dopo l’intervento di chirurgia estetica.
Leggi Lividi e gonfiore sono presenti in maniera variabile e non predicibile a seconda del paziente. La sensazione di avere le guance intorpidite, così come un certo grado di indolenzimento e rigidità sono frequenti e non devono allarmare; la completa normalizzazione si instaura in circa 2-3 settimane.
I punti di sutura vengono rimossi dopo circa 10-12 giorni e le cicatrici si schiariscono in 6 mesi. È possibile lavare i capelli qualche giorno dopo l’operazione estetica.
Lifting viso: risultati Terni, Orvieto e Toscana del Sud
È importante ricordare che il lifting facciale non cambia la fisionomia del viso né modifica i tratti caratteristici come occhi, bocca e naso a meno che non si effettui un intervento di chirurgia estetica mirato per ciascuna zona.
I primi risultati sono apprezzabili già dopo 2 settimane quando il viso sarà più fresco e ringiovanito, le rughe appariranno attenuate, la pelle distesa e i lineamenti del mento e della mandibola ridisegnati. Dopo il lifting, i pazienti sono molto soddisfatti, si sentono più a loro agio e pronti ad affrontare le difficoltà della vita quotidiana.
|closed Qualora il cedimento dei tessuti riguardasse altri punti del corpo, il chirurgo può suggerire interventi collaterali che armonizzino il ritrovato aspetto giovanile del viso ad esempio con le mani, le braccia e il décolleté. Attraverso l’uso delle tecniche proprie della laser terapia, della chirurgia dermatologica o della medicina estetica è possibile ridare tono e volume ai tessuti, uniformità e luminosità alla pelle, definizione ai contorni.
Dal ringiovanimento mani al lipofilling, le tecniche antiage che mettono a disposizione la scienza, la tecnica e la tecnologia medico-chirurgica e microchirurgica puntano a raggiungere risultati sempre più naturali e personalizzati, per la piena soddisfazione del paziente.
Interventi di chirurgia estetica del viso - lifting viso Roma, Pistoia e Viterbo
Per interventi di chirurgia estetica del viso (lifting medio facciale, lifting cervico-facciale, lifting frontale, midface lift e lifting cervicale) nella zona di Pistoia, Viterbo e Roma (Toscana e alto Lazio), è possibile richiedere una visita medica specialistica al dott. Agostini, specialista in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica del viso e del corpo.
|closed Le procedure seguite puntano sempre alla minore invasività possibile a fronte del miglior risultato, nel perseguimento di una sintesi ideale tra le più avanzate tecniche della medicina e della chirurgia estetica. Per questo motivo il Dott. Tommaso Agostini è punto di riferimento per interventi di chirurgia estetica tra Liguria, Lunigiana e alto Lazio, con particolare riferimento alla zona di Terni, Orvieto, Toscana del Sud, Viterbo, Pistoia e Roma.
Tutti gli altri interventi di chirurgia estetica di volto (lifting, cheiloplastica labbra, genioplastica mento, otoplastica orecchie, blefaroplastica palpebre, borse e occhi, trapianto capelli) e corpo (mastoplastica additiva o riduttiva seno, ginecomastia per il torace dell’uomo, addominoplastica, lipofilling, liposcultura e liposuzione, brachioplastica arti ecc.), scelgono punti di accesso chirurgici ottimali per scarsa visibilità, con dimensione delle incisioni ridotta ai minimi termini per cicatrici destinate a divenire pressoché invisibili. Chi desidera migliorare il suo aspetto valorizzando la propria individualità unica e irripetibile, può dunque rivolgersi in tutta serenità al dott. Agostini, operante da anni tra lo spezzino, la Lunigiana, la Garfagnana e l’Alto Lazio, per un consulto.
Per interventi di lifting viso rivolgiti ad un professionista della chirurgia estetica come il Dott. Tommaso Agostini.
Prenota una visita medica specialistica per un lifting viso.