Lipofilling Firenze

Lipofilling Firenze, Viterbo, Pistoia

Il lipofilling (innesto di grasso) è una delle tecniche di chirurgia estetica più all’avanguardia, che in tempi recenti ha soppiantato e sostituito numerosi altri interventi più invasivi che prevedevano numerose cicatrici. 

 

Il lipofilling trova numerose applicazioni nell’ambito della chirurgia plastica estetica:

•   revisione cicatrici

•   mastoplastica additiva senza protesi

•    ringiovanimento del volto

•    riempimento di rughe

•    ricostruzione mammaria

Lipofilling Firenze: la tecnica chirurgica

Il grasso viene prelevato da zone in cui risulta in eccesso, che più spesso sono addome e fianchi. Il prelievo viene effettuato con una siringa collegata ad una micro-cannula attraverso piccole incisioni di circa 2-3 millimetri che sono effettuate in zone nascoste (intorno all’ombelico e sotto il livello degli slip). Nella stessa seduta operatoria, viene poi re-iniettato in zone del corpo dove manca. 

Gli utilizzi sono praticamente illimitati in ragione del fatto che sono state anche scoperte cellule staminali nel grasso prelevato; a tal proposito si parla di chirurgia rigenerativa.  

La quantità di grasso che si può iniettare è molto variabile da paziente a paziente. Il lipofilling viene eseguito in anestesia locale e in regime di day-hospital.

Lipofilling: periodo postoperatorio

L’intervento di lipofilling non è doloroso. Nelle zone riempite è presente un certo grado di gonfiore per 1-2 settimane e indurimento per 3-4 settimane. 

I lividi sono rari nella zona dove viene iniettato il grasso e risultano più probabili nella zona di prelievo. Informazioni più precise saranno naturalmente date dal chirurgo, anche sulla base del tipo di intervento programmato (ricostruzione mammaria o mastoplastica additiva senza protesi, revisione cicatrici, ringiovanimento del volto, riempimento di rughe ecc.).

Lipofilling: risultati

Il lipofilling produce effetti immediati e restituisce pienezza e compattezza alle zone trattate. Il grande vantaggio di questa tecnica è che, sfruttando esclusivamente materiale presente nell’organismo che viene semplicemente spostato tra zone diverse del corpo, non genera alcun tipo di allergia. 

Il risultato è definitivo e osservabile per diversi anni, inoltre l’intervento può essere ripetuto anche più volte a distanza di tempo senza rischi aggiuntivi. Poiché il grasso viene prelevato da zone in cui è in abbondanza, anche il sito di prelievo (addome e cosce) risulteranno visibilmente migliorate, dando quindi ragione del fatto che il lipofilling presenta il vantaggio aggiuntivo di migliorare non solo la zona riempita, ma anche quelle di prelievo.

Lipofilling Firenze a cura del Dott. Tommaso Agostini

Il lipofilling è una tecnica che sfrutta esclusivamente materiale autologo, ovvero presente nell’organismo in modo naturale, che viene spostato da una zona del corpo in cui è abbondante a una in cui invece è carente. In questo modo non esiste rischio di allergie, poiché il filler altro non è che grasso proprio che consente di restituire pienezza alle zone che risultano svuotate.

Per interventi di lipofilling Firenze rivolgiti ad un professionista della chirurgia estetica come il Dott. Tommaso Agostini.

Prenota una visita medica specialistica per l'intervento di lipofilling Firenze.