Revisione cicatrici Firenze

Revisione cicatrici Firenze

Una cicatrice è il segno di una ferita rimarginata. Costituita da tessuto connettivo fibroso, la cicatrice sostituisce la pelle normale dopo un intervento chirurgico o un trauma: ogni volta che la pelle e il tessuto sottostante vengono tagliati o danneggiati, si forma un particolare tessuto di guarigione che si chiama comunemente cicatrice.

Le cicatrici possono presentarsi sulla pelle, ma anche all’interno del corpo: un infortunio può lasciare una cicatrice sulla pelle, ma le cicatrici possono anche riguardare i tessuti più profondi o gli organi interni incisi durante un intervento chirurgico.

I trattamenti di revisione chirurgica mirano a migliorare l'aspetto delle cicatrici. Effettuare trattamenti chirurgia per la revisione cicatrici Firenze non è mai stato così semplice grazie alla professionalità e all'esperienza pluriennale del Dott. Agostini.

 

Revisione cicatrici: trattamento chirurgico

Le cicatrici sono in genere permanenti. L'intervento di chirurgia plastica per la revisione chirurgica non garantisce che la cicatrice sarà rimossa, ma il trattamento mira a rendere meno evidente e migliorare la qualità della cicatrice. 

Il risultato finale sarà influenzato da fattori come il colore della pelle, l'età e il tipo di cicatrice. Anche la tipologia di trattamento, unico o combinato, può essere determinata solo tenendo conto di diverse variabili individuali per ottenere i migliori risultati di revisione delle cicatrici.

Revisione cicatrici: ci sono alternative al trattamento chirurgico?

Sul mercato sono disponibili alcune creme per la pelle vendute con la finalità di ammorbidire o far sbiadire il colore delle cicatrici, ma a suggerire che siano efficaci vi è limitata evidenza clinica. 

Esistono delle precauzioni per la prevenzione delle cicatrici patologiche?

Il chirurgo plastico può raccomandare l’uso di un gel preventivo ai pazienti più inclini a sviluppare cicatrici ipertrofiche, o con tipo di pelle più a rischio d'insorgenza di cicatrici cheloidi, Utilizzare una medicazione compressiva o gel di silicone sulla ferita può aiutare a prevenire cicatrici cheloidi.

Interventi di revisione cicatrici Firenze, Roma, Viterbo e Pistoia

Il miglior trattamento delle cicatrici consiste nella prevenzione: come nel caso delle piaghe da decubito, ci sono infatti diverse strategie che impediscono la formazione di una problematica che poi può essere difficile eliminare completamente. La revisione chirurgica delle cicatrici è finalizzata al miglioramento dell’aspetto della pelle, tuttavia ci sono diversi tipi di cicatrici dovuti a cause differenti, e che richiedono protocolli di trattamento molto diversi tra loro.

Per effettuare interventi chirurgici per la revisione cicatrici Firenze rivolgiti ad un professionista della chirurgia plastica come il Dott. Tommaso Agostini.

Prenota una visita medica specialistica di chirurgia plastica per la revisione cicatrici Firenze.