Revisione cicatrici
Una cicatrice è il segno di una ferita rimarginata. Costituita da tessuto connettivo fibroso, la cicatrice sostituisce la pelle normale dopo un intervento chirurgico o un trauma: ogni volta che la pelle e il tessuto sottostante vengono tagliati o danneggiati, si forma un particolare tessuto di guarigione che si chiama comunemente cicatrice.
Le cicatrici possono presentarsi sulla pelle, ma anche all’interno del corpo: un infortunio può lasciare una cicatrice sulla pelle, ma le cicatrici possono anche riguardare i tessuti più profondi o gli organi interni incisi durante un intervento chirurgico.
I trattamenti di revisione chirurgica mirano a migliorare l'aspetto delle cicatrici. Effettuare trattamenti di chirurgia per la revisione cicatrici non è mai stato così semplice grazie alla professionalità e all'esperienza pluriennale del Dott. Agostini.
Quali sono le cause delle cicatrici? Quali sono le cause delle cicatrici?
Le cause più frequenti delle cicatrici sono:
- acne
- varicella
- ustioni
- tagli o escoriazioni
- chirurgia
Solitamente, più grande è il danno iniziale al tessuto, peggiore sarà la cicatrice. Anche il colore della pelle, l'età e il sito sul corpo, influiscono sull’aspetto, le dimensioni e il colore della cicatrice.
Quanti tipi di cicatrice esistono?
Ci sono diversi tipi di cicatrici:
- Cicatrici atrofiche: spesso causate da acne o varicella.
- Cicatrici retraenti: che influenzano la capacità di muoversi e sono spesso causate da traumi e soprattutto ustioni.
- Cicatrici ipertrofiche: di solito causate da interventi chirurgici, nel tempo tendono ad ammorbidirsi e svanire, ma il processo può richiedere anni.
- Cicatrici cheloidee: talvolta dolorose e pruriginose, si estendono oltre la lesione originale.
- Smagliature o silver scars: causate da un'improvvisa crescita (come nella gravidanza) o un'improvvisa perdita di peso (tipico esito di obesità nei pazienti ex obesi o in sovrappeso).
Come decidere se sottoporsi al trattamento chirurgico di revisione delle cicatrici?
La decisione di sottoporsi a un trattamento di chirurgia plastica per la revisione della cicatrice deve essere attentamente ponderata. Potrebbe essere utile discutere l'opzione con un medico adeguatamente qualificato in grado di illustrare possibilità e margini di miglioramento.
|closed Diversi tipi di cicatrici rispondono infatti a diversi trattamenti. In alcuni casi può essere sufficiente un unico tipo di protocollo, mentre in altri si ottengono risultati migliori con una combinazione di trattamenti.
Un'altra scelta importante riguarda il timing del trattamento. Alcuni chirurghi plastici sconsigliano qualsiasi revisione della cicatrice per un periodo che potrebbe estendersi a un anno o più dopo il trauma. Concedere al corpo questo tempo permette in alcuni casi di guarire completamente.
È inoltre importante ricordare che nessun trattamento può dare la certezza assoluta che la cicatrice venga migliorata o non si ripresenti tale e quale.
Revisione cicatrici: trattamento chirurgico
Le cicatrici sono in genere permanenti. L'intervento di chirurgia plastica per la revisione chirurgica non garantisce che la cicatrice sarà rimossa, ma il trattamento mira a rendere meno evidente e migliorare la qualità della cicatrice.
Il risultato finale sarà influenzato da fattori come il colore della pelle, l'età e il tipo di cicatrice. Anche la tipologia di trattamento, unico o combinato, può essere determinata solo tenendo conto di diverse variabili individuali per ottenere i migliori risultati di revisione delle cicatrici.
Revisione cicatrici: ci sono alternative al trattamento chirurgico?
Sul mercato sono disponibili alcune creme per la pelle vendute con la finalità di ammorbidire o far sbiadire il colore delle cicatrici, ma a suggerire che siano efficaci vi è limitata evidenza clinica.
|closed Ci sono, tuttavia, gel e medicazioni che possono aiutare a prevenire cicatrici cheloidi dopo l'intervento chirurgico. Questi presidi contenenti silicone hanno dimostrato di ridurre efficacemente la formazione di questo tipo di cicatrice.
Alcuni studi hanno anche dimostrato che altri trattamenti, noti come retinoidi, possono contribuire a ridurre le cicatrici cheloidee, se usate regolarmente per almeno tre mesi. Anche il laser resurfacing e i peeling chimici si sono dimostrati efficaci nel migliorare la cicatrice e stimolare la crescita di nuovo tessuto.
Il trattamento steroideo può essere usato da solo o in combinazione con altri per aiutare a ridurre la comparsa di una cicatrice ipertrofica.
Esistono delle precauzioni per la prevenzione delle cicatrici patologiche?
Il chirurgo plastico può raccomandare l’uso di un gel preventivo ai pazienti più inclini a sviluppare cicatrici ipertrofiche, o con tipo di pelle più a rischio d'insorgenza di cicatrici cheloidi, Utilizzare una medicazione compressiva o gel di silicone sulla ferita può aiutare a prevenire cicatrici cheloidi.
Interventi di revisione cicatrici Terni, Orvieto, Roma, Viterbo e Pistoia
Il miglior trattamento delle cicatrici consiste nella prevenzione: come nel caso delle piaghe da decubito, ci sono infatti diverse strategie che impediscono la formazione di una problematica che poi può essere difficile eliminare completamente. La revisione chirurgica delle cicatrici è finalizzata al miglioramento dell’aspetto della pelle, tuttavia ci sono diversi tipi di cicatrici dovuti a cause differenti, e che richiedono protocolli di trattamento molto diversi tra loro.
|closed Le cicatrici possono essere dovute a esiti di acne o varicella (cicatrici atrofiche), a improvvisa perdita o crescita di peso (smagliature o silver scar), a traumi, ustioni o interventi chirurgici (in questo caso possono allora interessare anche gli organi interni). Le cicatrici si distinguono inoltre dalla sintomatologia: le cicatrici retraenti influenzano la capacità di muoversi, mentre le cicatrici cheloidee e le cicatrici ipertrofiche sono talvolta dolorose e pruriginose, si estendono oltre la lesione originale nel caso dei cheloidi e tendono ad ammorbidirsi e svanire nel tempo nel caso delle cicatrici ipertrofiche, ma il processo di riassorbimento naturale, facilitato nel caso di pazienti più giovani, può richiedere anni.
Per interventi di revisione chirurgica delle cicatrici, i pazienti residenti tra Liguria, Toscana e alto Lazio (Viareggio, Forte dei Marmi, Massa, La Spezia, Firenze, Pistoia, Viterbo, Prato, Siena, Montepulciano, Montecatini Terme, Pescia, Arezzo, Sasso Marconi, Porretta Terme, Montefiascone, Chianciano Terme, Grosseto, Orvieto, Terni, Lucca, Livorno, Tuscania, Tarquinia, Argentario) trovano un valido punto di riferimento professionale nel Dott. Tommaso Agostini. Lo specialista di chirurgia estetica, plastica e ricostruttiva è a disposizione per valutare le strategie di guarigione delle ferite della pelle, con particolare attenzione agli esiti di obesità patologica, alle piaghe da decubito, alle smagliature e alle cicatrici cheloidee e ipertrofiche.
Per effettuare interventi chirurgici per la revisione cicatrici a Pistoia, Viterbo (Tarquinia, Civita Castellana, Vetralla, Montefiascone, Nepi, Orte, Montalto di Castro, Ronciglione, Tuscania, Fabrica di Roma, Soriano nel Cimino, Sutri, Caprarola, Canino, Monterosi, Bassano Romano, Vignanello, Bolsena, Oriolo Romano), Terni, Orvieto, Roma e Toscana del sud. rivolgiti ad un professionista della chirurgia plastica come il Dott. Tommaso Agostini.
Prenota una visita medica specialistica di chirurgia plastica per la revisione cicatrici.