Cantopessi Firenze

Cantopessi Firenze: di cosa si tratta?

La cantopessi è un piccolo intervento di chirurgia plastica orbito-palpebrale che ha lo scopo di sollevare l'angolo esterno (canto) dell’occhio, intervenendo sui tratti somatici che conferiscono alla persona il caratteristico aspetto stanco e triste dovuto alla palpebra cadente.

L’intervento di cantopessi, da non confondersi con la cantoplastica, ovvero la ricostruzione delle strutture del canto laterale dell’occhio, prevede una mini-incisione a livello della palpebra inferiore che consente di correggere posizione e inclinazione dell’occhio, migliorandone la mimica statica e dinamica e restituendo alla persona un’espressione più vivace e mobile.

L'intervento di cantopessi può essere effettuato singolarmente o, più spesso, in associazione all'intervento di blefaroplastica inferiore per la modellazione e riduzione delle borse sotto gli occhi. 

Per interventi di cantopessi Firenze rivolgiti ad un professionista della chirurgia plastica come il Dott. Tommaso Agostini.

 

Cantopessi Firenze: la tecnica chirurgica

A differenza di quanto avviene nella cantoplastica, nell'intervento di cantopessi non viene toccata l'inserzione del legamento cantale laterale a livello della cornice orbitaria. 

Poiché l’obiettivo della cantopessi è il sollevamento dell'angolo esterno dell'occhio e del tarso della palpebra inferiore, l’intervento è spesso associato a blefaroplastica inferiore. La complicanza più temibile in questo caso è l'eversione palpebrale (ectropion) o la discesa della palpebra con esposizione della sclera dell'occhio (scleral show).
 

Cantopessi: periodo post-operatorio

La ripresa dopo la cantopessi è rapida anche quando l'intervento è associato alla blefaroplastica estetica: già il giorno dopo l’intervento è possibile tornare alle normali attività della vita quotidiana. 

Le complicanze previste sono minime, e limitate a gonfiore e qualche livido. I punti di sutura devono essere rimossi circa 4-5 giorni dopo poiché, al fine di agevolare un processo di guarigione fisiologico, non è possibile utilizzare fili riassorbibili.

Cantopessi: i risultati

I risultati dell'intervento di cantopessi, già visibili subito dopo l'intervento chirurgico, andranno poi a stabilizzarsi nel giro di 2 settimane, regalando un aspetto immediatamente più fresco e giovanile, privo dell’espressione triste dovuta all'angolo esterno dell'occhio piangente e cadente.

Interventi di cantopessi Firenze, Roma, Viterbo e Pistoia

La chirurgia plastica e la chirurgia estetica offrono diverse soluzioni per contrastare l’aria stanca e invecchiata del contorno occhi: l'angolo dell’occhio inclinato verso il basso, palpebre stanche e cadenti, borse e occhiaie conferiscono infatti un aspetto prematuramente invecchiato a uno dei punti più importanti del viso.

Prenota una visita medica specialistica di chirurgia plastica per l'intervento di cantopessi Firenze.