Cicatrici cheloidi Firenze

Cicatrici cheloidi Firenze: di cosa si tratta?

Le cicatrici cheloidee rappresentano un importante capitolo della chirurgia plastica che si occupa di guarigione delle ferite. La distinzione tra cheloidi e cicatrici ipertrofiche si basa su una semplice diagnosi clinica effettuata dal chirurgo plastico. 

Si definisce cheloide la cicatrice che deborda e si estende oltre i limiti originari della ferita, invadendo e interessando anche la cute sana circostante. Inoltre, il cheloide spesso è sintomatico dando origine a dolore, prurito, rossore e formicolio poiché a livello istologico il processo di guarigione non solo è ancora attivo, ma è anche esuberante. 

Le cheloidi tendono a manifestarsi dopo un intervento chirurgico, ma non è infrequente la loro comparsa a seguito di trauma, anche lieve. Colpiscono frequentemente i soggetti di razza negroide ma anche caucasici, specie se di pelle e occhi chiari. Loro sedi predilette sono l'orecchio, il torace, il petto e le spalle, ma anche il volto e gli arti.

Per conoscere i trattamenti più indicati per le cicatrici cheloidi Firenze rivolgiti ad un professionista della chirurgia plastica come il Dott. Tommaso Agostini.

Cicatrici cheloidi Firenze: quali sono i trattamenti più indicati?

Le cicatrici cheloidee sono tutt’oggi oggetto di studio per l’individuazione di nuovi farmaci e trattamenti per combattere e fermare il processo di guarigione incontrollato che origina il cheloide. 

Il trattamento iniziale prevede l'infiltrazione di farmaci cortisonici a dosaggio elevato, da ripetersi ogni 3 mesi. L'intervento chirurgico da solo è solitamente controindicato e anzi può portare a un peggioramento del quadro clinico.

Risultati incoraggianti sono stati ottenuti con la combinazione di chirurgia e radioterapia localizzata, ma anche con l'infiltrazione di farmaci chemioterapici e calcio-antagonisti. È evidente l’importanza di rivolgersi precocemente a un chirurgo plastico specialista al fine di non peggiorare il cheloide.

Effettuare trattamenti per le cicatrici cheloidi Firenze non è mai stato così semplice grazie alla professionalità e all'esperienza pluriennale del Dott. Agostini.

Prenota una visita medica specialistica di chirurgia plastica per l'intervento di revisione cicatrici cheolidi Firenze.