Cantoplastica

Cantoplastica: di cosa si tratta?

La cantoplastica è un intervento di pertinenza della chirurgia plastica orbito-palpebrale il cui fine è la correzione dell'angolo dell'occhio e il rinforzo della palpebra inferiore. Più invasiva rispetto alla cantopessi, la cantoplastica viene utilizzata in gravi malformazioni cranio-facciali congenite, esiti di traumi facciali e interventi di chirurgia oncoplastica delle palpebre e della regione orbitaria. 

L’intervento viene effettuato per correggere la posizione dell'angolo dell'occhio nei casi più gravi, dando maggior supporto alla palpebra inferiore al fine di mantenere la funzionalità di sostegno e protezione del globo oculare. 

Effettuare interventi di cantoplastica non è mai stato così semplice grazie alla professionalità e all'esperienza pluriennale del Dott. Agostini.

 

Cantoplastica: la tecnica chirurgica

La cantoplastica prevede la resezione dell'inserzione del legamento cantale laterale a livello della cornice orbitaria laterale, e il suo successivo riposizionamento a un livello più alto. Si viene quindi a creare una nuova inserzione che sostituisce la vecchia danneggiata. 

L'intervento di cantoplastica può prevedere anche il rinforzo della palpebra inferiore attraverso innesti di mucosa o, più spesso, cartilagine.

Cantoplastica: periodo post-operatorio

Il recupero nel post-operatorio è più lungo rispetto alla cantopessi: le normali attività della vita quotidiana possono riprendere dopo circa 10 giorni. 

Al fine di ottenere una guarigione ottimale non possono essere utilizzati materiali riassorbibili, pertanto i punti di sutura devo essere rimossi in sede ambulatoriale.

Cantoplastica: i risultati

I risultati dell’intervento di cantoplastica sono definitivi: la palpebra inferiore ritrova o mantiene la sua piena funzionalità di sostegno, mentre il bulbo oculare risulta protetto da infezioni e agenti esterni.

Interventi di cantoplastica Terni, Orvieto, Roma, Viterbo e Pistoia

L’intervento di canto-plastica consente di riposizionare l'angolo dell’occhio e rinforzare la palpebra inferiore nei casi più gravi (malformazioni cranio-facciali congenite, esiti di traumi facciali e interventi di chirurgia oncoplastica). La moderna chirurgia estetica e la medicina estetica avanzata offrono diverse altre soluzioni mirate per il contorno occhi, che includono blefaroplastica, lifting del sopracciglio e cantopessi per il sollevamento dell'angolo esterno dell’occhio.

Prenota una visita medica specialistica di chirurgia plastica per l'intervento di cantoplastica.