Correggere la diastasi muscoli retti Firenze

Diastasi muscoli retti Firenze: di cosa si tratta?

La diastasi dei muscoli retti consiste in un allontanamento dei muscoli retti dell'addome che normalmente sono uniti lungo la linea mediana, a livello dell'ombelico. Il distacco può avvenire per cause diverse, ma le più frequenti sono sicuramente le gravidanze (specie se multiple) e l'obesità. 

 

In base alla distanza raggiunta dai due muscoli, la diastasi può essere classificata come lieve-moderata o grave nel caso in cui vi sia un laparocele, ovvero un'ernia a livello mediano dell'addome con erniazione dei visceri intestinali. Nel primo caso il ‘bulging’ (sporgenza) addominale sovra e/o sotto ombelicale costituisce un semplice inestetismo, ma nel caso del laparocele le anse intestinali erniate possono mettere in pericolo anche la salute del paziente a causa delle diverse complicanze passibili di insorgenza, tra cui lo strozzamento. 

Per correggere la diastasi muscoli retti Firenze affidati alla professionalità e all'esperienza pluriennale del Dott. Agostini.

In cosa consiste l'intervento per correggere la diastasi dei muscoli retti?

Per la correzione della diastasi (sintesi) dei muscoli retti, il chirurgo procede a effettuare un'incisione come l'addominoplastica o la mini-addominoplastica, interventi solitamente eseguiti contemporaneamente a meno che non ci sia un difetto isolato a carico dei soli muscoli retti. 

L'obiettivo è di riavvicinare i muscoli sulla linea mediana e quindi suturarli in modo da rendere il risultato stabile e duraturo nel tempo senza rischio di recidiva. I punti di sutura a livello dell'addome sono riassorbibili e non vi è bisogno di rimuoverli nel post-operatorio.

Sintesi muscoli retti: i risultati

Per ottenere un addome piatto è indicata sia l'addominoplastica che la sintesi dei muscoli retti dell’addome. I risultati della sintesi dei muscoli retti sono definitivi: dopo l'intervento chirurgico il paziente nota con soddisfazione che la pancia risulta piatta. 

Interventi per correggere la diastasi muscoli retti Firenze, Roma, Viterbo e Pistoia

I muscoli retti normalmente sono disposti lungo la linea mediana dell'addome, a livello dell’ombelico. In alcuni frangenti, e in particolare in caso di obesità o gravidanze multiple, si può verificare la diastasi (allontanamento) dei muscoli retti dell’addome. La problematica può manifestarsi a diversi livelli di gravità, che aumenta in caso di ernia intestinale (laparocele), eventualità che rende urgente l’intervento chirurgico.

Per correggere la diastasi muscoli retti Firenze rivolgiti ad un professionista della medicina estetica come il Dott. Tommaso Agostini.

Prenota una visita medica specialistica di chirurgia plastica per l'intervento per correggere la diastasi muscoli retti Firenze.