Chirurgia piccole labbra Firenze

Chirurgia piccole labbra Firenze - ipertrofia piccole labbra: di cosa si tratta?

L'ipertrofia delle piccole labbra indica l’aumentata dimensione delle piccole labbra della vagina, che risultano sproporzionate rispetto alle grandi labbra. La condizione può essere congenita e manifestarsi alla nascita, oppure svilupparsi con l'età o dopo il parto.

 

In cosa consiste la riduzione delle piccole labbra (labioplastica)?

L'intervento di labioplastica consente di ridurre le dimensioni delle piccole labbra senza modificare il profilo, il colore e l'anatomia della vagina, ma soprattutto senza pregiudicare o influenzare in alcun modo l'innervazione e quindi la sensibilità dell’area.

L'intervento di riduzione delle piccole labbra, che viene eseguito in centri chirurgici accreditati, consente alla paziente di ritrovare piccole labbra anatomicamente normali in cui la cicatrice è pressoché invisibile. Il tasso di complicanze è estremamente basso e si può tornare al lavoro in 5 giorni. I rapporti sessuali possono essere ripresi in circa 6 settimane. 

Ipertrofia piccole labbra: diagnosi e classificazione

L'ipetrofia delle piccole labbra viene diagnosticata con una semplice visita specialistica. A titolo informativo, si riporta la seguente classificazione:

  • sviluppo normale: le piccole labbra risultano nascoste all'interno o lambiscono il bordo libero delle grandi labbra;
  • lieve/moderata ipetrofia: le piccole labbra si estendono 1-3 cm oltre il bordo libero delle grandi labbra;
  • ipetrofia grave: le piccole labbra si estendono per più di 3 cm oltre il bordo libero delle grandi labbra.

L’intervento di chirurgia piccole labbra può essere eseguito in modo sicuro in qualsiasi momento dopo la maturità sessuale, anche se è preferibile un'età minima di 18 anni. 

Interventi di chirurgia piccole labbra Firenze, Roma, Viterbo e Pistoia

In alcune donne le piccole labbra possono svilupparsi eccessivamente, fino ad estendersi oltre il bordo libero delle grandi labbra, conferendo così un aspetto disarmonico alla vagina. Questa condizione, che può essere congenita o indotta, può causare imbarazzo non solo durante i momenti di intimità, ma anche con particolari indumenti e durante l’attività sportiva. Per questo motivo, negli ultimi decenni diverse pazienti si sono rivolte al chirurgo plastico per eseguire un intervento di labioplastica.

Prenota una visita medica specialistica di chirurgia plastica per l'intervento di chirurgia piccole labbra Firenze.