Trattamento piaghe da decubito

Piaghe da decubito: di cosa si tratta

Le piaghe da decubito o da pressione sono un tipo di trauma a carico della pelle e dei tessuti sottostanti. Si tratta di vere e proprie ulcere che si sviluppano sulla pelle quando un'area è sottoposta a pressione continua.

Le ulcere da pressione possono variare di grado, da aree di cute eritematosa fino all'esposizione di osso o muscoli.

Per trattamenti riparazione delle piaghe da decubito rivolgiti ad un professionista della medicina estetica come il Dott. Tommaso Agostini.

 

Come si sviluppano le ulcere da pressione?

Le ulcere da decubito possono svilupparsi quando una grande quantità di pressione è applicata a un'area di pelle per un breve periodo di tempo, ma si verificano anche quando una pressione minore viene applicata per un periodo di tempo prolungato. La pressione interrompe infatti il regolare afflusso di sangue alla cute, con conseguente formazione dell'ulcera. 

Le ulcere da pressione tendono a colpire i pazienti durante i lunghi ricoveri in ospedale, o chi sta seduto per periodi prolungati di tempo. Le persone di oltre 70 anni sono particolarmente vulnerabili alle ulcere da pressione a causa dell'invecchiamento cutaneo e del rallentamento del microcircolo, nonché di malattie concomitanti come il diabete mellito e l'arteriopatia cronica periferica.

Piaghe da decubito: prevenzione e trattamento

Le ulcere da pressione possono essere difficili da trattare, per questo motivo è fondamentale prevenirne la formazione nei soggetti costretti a lunga degenza, soprattutto se anziani o con problemi di obesità. La prevenzione consiste nel cambiare regolarmente la posizione della persona (almeno ogni 2 ore), utilizzando ausili per proteggere le parti più vulnerabili del corpo, come materassi appositamente progettati o cuscini. 

Le parti del corpo più a rischio di sviluppare ulcere da pressione sono quelle non protette da quantità sufficienti di grasso corporeo e che si trovano continuamente a contatto diretto con una superficie di supporto, come un letto o una sedia a rotelle.

Le zone più frequentemente interessate dalle piaghe da decubito sono:

  • spalle o scapole
  • gomiti
  • regione occipitale della testa
  • ginocchia, caviglie, talloni
  • spina dorsale
  • osso sacro

Ulcere e piaghe da decubito: differenti tipologie

Esistono diversi gradi di piaghe da decubito:

Piaghe da decubito: trattamento

Il trattamento delle ulcere da pressione varia a seconda del grado. Le opzioni di trattamento delle ulcere da decubito possono includere cambi frequenti di posizione, uso di materassi e ausili speciali per alleviare la pressione e proteggere la pelle. In alcuni casi, e solo per le ulcere agli stadi più avanzati, può essere necessaria anche la chirurgia. 

Interventi di riparazione piaghe da decubito Terni, Orvieto, Roma, Viterbo e Pistoia

La chirurgia plastica si occupa in vari modi dell’importante capitolo relativo alla guarigione delle ferite. Oltre alle cicatrici, che possono essere un semplice problema estetico o dar luogo a sintomatologia, un’importante problematica della pelle è rappresentata dalle piaghe da decubito. Queste ulcere cutanee sono il risultato del trauma causato da una pressione intensa applicata per un tempo breve oppure di una pressione moderata mantenuta per un lungo periodo.

Prenota una visita medica specialistica di chirurgia plastica per riparare le piaghe da decubito.