Esiti obesità patologica: di cosa si tratta?
Perdere una grande quantità di peso o perdere peso rapidamente può avere esiti estetici spesso ritenuti imbarazzanti in quanto socialmente poco accettabili. Addome pendulo, pube cadente, cute in eccesso su collo, braccia e cosce sono alcuni dei più tipici esiti di perdita d'elasticità cutanea a seguito dell'eccessiva distensione causata dall’accumulo adiposo poi rimosso con dieta o liposuzione.
La chirurgia plastica degli esiti d'obesità patologica è riservata ai pazienti ex obesi affetti dalle problematiche sopra descritte.
Effettuare interventi per esiti obesità patologica non è mai stato così semplice grazie alla professionalità e all'esperienza pluriennale del Dott. Agostini.
Chi è candidato alla chirurgia plastica degli esiti d'obesità patologica?
Il modo migliore per determinare se si è candidati ideali per la chirurgia plastica post-bariatrica dopo una significativa perdita di peso è attraverso un consulto approfondito con un chirurgo plastico.
Esiti obesità patologica: che risultati posso aspettarmi?
I risultati del rimodellamento corporeo dopo intervento chirurgico sono visibili quasi immediatamente. Tuttavia, si può attendere fino a 1-2 o più anni per i risultati definitivi di tutte le procedure attuate (che si estendono a liposuzione e liposcultura, lifting volto e collo, addominoplastica, correzione diastasi muscoli retti, riparazione delle ernie e laparocele, lifting braccia, lifting pube e lifting cosce).
Le cicatrici saranno poco visibili e i risultati complessivi saranno di lunga durata se si mantiene un peso stabile e una buna forma fisica.
Esiti obesità patologica: i risultati sono definitivi?
I risultati di maggior successo della chirurgia plastica di rimodellamento del corpo si ottengono quando vengono soddisfatti questi criteri importanti:
peso stabile da almeno un anno, senza ulteriore perdita di peso
una buona salute
assenza di patologie croniche, come il diabete o malattie cardiache o sindromi
avere una dieta sana
astensione dal fumo
Esiti obesità patologica: come avviene l'intervento chirurgico?
Gli interventi chirurgici più spesso necessari negli esiti di obesità patologica includono addominoplastica, riparazione delle ernie e correzione laparocele, lifting braccia, lifting pube, lifting cosce, lifting volto e collo, liposuzione e liposcultura.
|closed In linea di massima questo tipo di chirurgia viene eseguito in anestesia generale. I punti di sutura sono del tutto riassorbibili e gli interventi possono essere eseguiti in regime ambulatoriale o con una notte di degenza in clinica. Le attività post-operatorie saranno limitate fino alla completa guarigione.
Un certo grado di dolore, gonfiore e lividi per 2-3 settimane dopo l'intervento sono normali. La maggior parte delle persone tornano al lavoro dopo 2-4 settimane. Durante questo periodo di recupero, il paziente viene regolarmente monitorato dal chirurgo plastico, a garanzia dei migliori risultati e a massima tutela del paziente.
Interventi di esiti obesità patologica a Terni, Orvieto, Roma, Viterbo e Pistoia
La chirurgia plastica degli esiti di obesità patologica si rivolge ai pazienti ex obesi con cute in eccesso su collo, braccia e cosce, perdita d'elasticità cutanea, addome pendulo e pube cadente in seguito alla rapida perdita di ingenti quantità di peso. Negli esiti di obesità patologica può divenire necessario intervenire a livello chirurgico con interventi di addominoplastica, sintesi dei muscoli retti, riparazione delle ernie, correzione laparocele e, lifting braccia, lifting pube, lifting cosce, lifting volto e collo, liposuzione e liposcultura.
|closed La sintesi dei muscoli retti riguarda la muscolatura dell’addome, normalmente disposta lungo la linea mediana dell’ombelico, che in alcuni casi può allontanarsi (diastasi) e arrivare a dar luogo a laparocele (erniazione dei visceri intestinali). Per ottenere il miglior risultato estetico e funzionale negli esiti di obesità patologica, può essere opportuno eseguire la sintesi dei muscoli retti contestualmente a interventi di addominoplastica, liposuzione e/o liposcultura (lipo-addominoplastica).
Attraverso la liposuzione, che effettua l’aspirazione del grasso in eccesso, e la successiva liposcultura che rimodella i profili del corpo restituendo loro armonia, diviene dunque possibile rimuovere il grasso in modo definitivo, ridare tono e forma alla silhouette e eliminare l'imbarazzo sociale legato al sovrappeso e alla presenza di cute in eccesso.
Gli interventi di liposuzione, liposcultura, lipolaser, smartlipo, microliposuzione, lipoaspirazione e addominoplastica o mini-addominoplastica, destinati a uomini e donne con accumulo adiposo nella parte bassa dell’addome, non devono essere in alcun caso considerati alla stregua di una cura dimagrante per soggetti obesi o in sovrappeso. Al contrario si tratta di strategie avanzate che la chirurgia e la medicina estetica mettono a disposizione per trattare con efficacia adiposità localizzate e accumuli di grasso resistenti alle diete e all'esercizio fisico.
Per esiti obesità, liposuzione, liposcultura e interventi di chirurgia estetica dell’addome (addominoplastica) o della muscolatura addominale alterata e distanziata (diastasi dei muscoli retti), i pazienti residenti nella zona tra Liguria, Toscana e alto Lazio (La Spezia, Viareggio, Sasso Marconi, Forte dei Marmi, Massa, Montecatini Terme, Pescia, Porretta Terme, Montepulciano, Chianciano Terme, Argentario, Montefiascone, Siena, Prato, Arezzo, Grosseto, Pistoia, Firenze, Lucca, Livorno, Viterbo, Orvieto, Tarquinia, Tuscania, Terni e dintorni) possono fare affidamento sulla lunga e comprovata esperienza del Dott. Tommaso Agostini, specialista di chirurgia estetica, plastica e ricostruttiva.
Per gli interventi per esiti obesità patologica a Pistoia, Viterbo (Tarquinia, Civita Castellana, Vetralla, Montefiascone, Nepi, Orte, Montalto di Castro, Ronciglione, Tuscania, Fabrica di Roma, Soriano nel Cimino, Sutri, Caprarola, Canino, Monterosi, Bassano Romano, Vignanello, Bolsena, Oriolo Romano), Terni, Orvieto, Roma e Toscana del sud., rivolgiti ad un professionista della chirurgia plastica come il Dott. Tommaso Agostini.
Prenota una visita medica specialistica di chirurgia plastica per gli interventi per esiti obesità patologica.