Bruxismo
Bruxismo: di cosa di tratta?
Il termine bruxismo deriva dal greco e letteralmente significa digrignare i denti. Viene considerato come parafunzione, cioè una funzione senza scopo. Il bruxismo colpisce fino al 20% della popolazione e si manifesta sia in soggetti di sesso maschile che femminile, durante le ultime fasi del sonno (fase 4 o fase REM). Il bruxismo è consiste nel serrare la bocca, stringere il morso, senza che il soggetto se ne renda conto e il tutto avviene con la contrazione involontaria dei muscoli masticatori: muscolo temporale, muscolo pterigoideo mediale, muscolo pterigoideo laterale, muscolo temporale, muscolo massetere ma anche il buccinatore. Il bruxismo può avere diverse cause tra cui familiarità, malformazioni dei mascellari, problematiche d’occlusione dei denti ma anche stati psicosomatici come stati d’ansia, stress, aggressività. La sintomatologia consiste in segni e sintomi a carico del sistema masticatorio e non solo. I segni del bruxismo si manifestano a carico dei denti con diminuzione dell’altezza verticale (incisivi e canini), dolore a livello delle articolazioni temporo-mandibolari, dolore all’orecchio, vertigini, mal di testa, dolore localizzato mandibolare e ipertrofia dei muscoli masseteri con alterazione del profilo del terzo medio del volto che tende ad allargarsi.
Per trattamenti per curare il bruxismo puoi rivolgerti alla clinica del Dott. Agostini.
Come si cura il bruxismo a Terni, Orvieto e Toscana del sud?
La cura del bruxismo è interdisciplinare e riguarda in particolar modo i dentisti, gnatologi, ortodontisti e chirurghi maxillo facciali. Il paziente trova notevole giovamento dal confezionamento di bite occlusali da parte del dentista di fiducia e che hanno lo scopo di alleviare la tensione muscolare data dalla contrazione continua dei muscoli masticatori. Recentemente, è stato dimostrato anche il ruolo curativo e preventivo dell’utilizzo del botox (tossina botulinica) che può essere iniettato a livello di punti particolari (trigger point) dei muscoli masticatori in modo da indebolirli e rilassarli nelle ore notturne, dando notevole sollievo al paziente. Il trattamento del bruxismo con botox viene eseguito a livello ambulatoriale, dura circa 20 minuti e con risultati duraturi anche fino a 12 mesi. Questo trattamento innovativo ha una doppia ripercussione, sia funzionale con scomparsa della sintomatologia dolorosa sia estetico, con addolcimento dei profili facciali del terzo inferiore del volto.
Trattamento del bruxismo a Terni, Orvieto e Toscana del sud, Viterbo (Tarquinia, Civita Castellana, Vetralla, Montefiascone, Nepi, Orte, Montalto di Castro, Ronciglione, Tuscania, Fabrica di Roma, Soriano nel Cimino, Sutri, Caprarola, Canino, Monterosi, Bassano Romano, Vignanello, Bolsena, Oriolo Romano), Pistoia e Roma.
E' importante ricordarsi che trattamenti di questo genere, come la cura bruxismo, devono essere effettuati da un medico specialista in uno studio debitamente attrezzato per svolgere questo tipo di prestazioni, come quello del Dott. Tommaso Agostini.
Prenota subito il tuo consulto specialistico per la cura del bruxismo a Terni, Orvieto e Toscana del sud, Viterbo, Pistoia e Roma.