Verruca Firenze

Verruca Firenze - Verruche volgari: cosa sono

Le verrucae vulgaris (verruche comuni) sono lesioni cheratosiche causate da infezione dovuta a vari sottotipi di DNA del papilloma virus umano (HPV). 

Esteticamente, la verruca appare come una papula dello stesso colore della pelle sana circostante ma le normali linee cutanee sono interrotte; le lesioni a forma di cupola possono essere costellate da un piccolo punto nero. La crescita delle verruche volgari è caratterizzata da ipertrofia delle papille dermiche e ispessimento degli strati di cheratina dell’epidermide.

Per la cura delle verruche volgari - verruca Firenze rivolgiti ad un professionista della chirurgia estetica e dermatologica come il Dott. Tommaso Agostini.

Verruche volgari: fattori di rischio e siti prediletti

L'immunosoppressione predispone allo sviluppo di verruche. 

Le verruche insorgono prevalentemente su mani e dita, in gruppi o in un modello lineare. 

Quando le verruche insorgono vicino ai genitali o regione rettale/perineale sono chiamate condilomi acuminati, o verruche veneree.

Verruche volgari: trattamento

Oltre il 30% dei condilomi si risolve spontaneamente con il tempo. La crioterapia con azoto liquido è il più comune metodo di trattamento, ma interventi di chirurgia plastica trovano indicazione nel caso di recidive o fallimento della crioterapia.

L'obiettivo del trattamento è l’eliminazione dei cheratinociti HPV-infettati. 

Trattamento della verruca Firenze, Roma, Viterbo e Pistoia

Le verruche si presentano come papule del colore della pelle sana circostante, ma con le linee cutanee interrotte, talvolta con un puntino nero al centro. La predisposizione alle verruche è associata a immunosoppressione, e la loro insorgenza è legata a infezione da papilloma virus umano (HPV). Sebbene più del 30% dei condilomi si risolva spontaneamente, in caso di recidive o qualora la crioterapia risultasse inefficace le verruche volgari possono essere trattate con azoto liquido o chirurgia. 

Curare le verruche volgari - verruca Firenze non è mai stato così semplice grazie alla professionalità e all'esperienza pluriennale del Dott. Agostini.

Prenota una visita medica specialistica per la cura della verruca Firenze.