Verruca
Verruca - Verruche volgari: cosa sono
Le verrucae vulgaris (verruche comuni) sono lesioni cheratosiche causate da infezione dovuta a vari sottotipi di DNA del papilloma virus umano (HPV).
Esteticamente, la verruca appare come una papula dello stesso colore della pelle sana circostante ma le normali linee cutanee sono interrotte; le lesioni a forma di cupola possono essere costellate da un piccolo punto nero. La crescita delle verruche volgari è caratterizzata da ipertrofia delle papille dermiche e ispessimento degli strati di cheratina dell’epidermide.
Per la cura delle verruche volgari - verruca rivolgiti ad un professionista della chirurgia estetica e dermatologica come il Dott. Tommaso Agostini.
Verruche volgari: fattori di rischio e siti prediletti
L'immunosoppressione predispone allo sviluppo di verruche.
Le verruche insorgono prevalentemente su mani e dita, in gruppi o in un modello lineare.
Quando le verruche insorgono vicino ai genitali o regione rettale/perineale sono chiamate condilomi acuminati, o verruche veneree.
Verruche volgari: trattamento
Oltre il 30% dei condilomi si risolve spontaneamente con il tempo. La crioterapia con azoto liquido è il più comune metodo di trattamento, ma interventi di chirurgia plastica trovano indicazione nel caso di recidive o fallimento della crioterapia.
L'obiettivo del trattamento è l’eliminazione dei cheratinociti HPV-infettati.
Trattamento della verruca Terni, Orvieto e Toscana del Sud
Le verruche si presentano come papule del colore della pelle sana circostante, ma con le linee cutanee interrotte, talvolta con un puntino nero al centro. La predisposizione alle verruche è associata a immunosoppressione, e la loro insorgenza è legata a infezione da papilloma virus umano (HPV). Sebbene più del 30% dei condilomi si risolva spontaneamente, in caso di recidive o qualora la crioterapia risultasse inefficace le verruche volgari possono essere trattate con azoto liquido o chirurgia.
Curare le verruche volgari - verruca a Terni, Orvieto e Toscana del sud, Viterbo (Tarquinia, Civita Castellana, Vetralla, Montefiascone, Nepi, Orte, Montalto di Castro, Ronciglione, Tuscania, Fabrica di Roma, Soriano nel Cimino, Sutri, Caprarola, Canino, Monterosi, Bassano Romano, Vignanello, Bolsena, Oriolo Romano), Pistoia e Roma non è mai stato così semplice grazie alla professionalità e all'esperienza pluriennale del Dott. Agostini.
Prenota una visita medica specialistica per la cura della verruca.