Tumore basocellulare Firenze

Tumore basocellulare Firenze: cos'è?

I carcinomi basocellulari sono lesioni maligne che interessano le cellule basali della pelle, ovvero quelle che rivestono lo strato più profondo dell'epidermide. Di solito causato da una combinazione di esposizione ai raggi UV cumulativi e intensi ed esposizione ai raggi UV occasionali, il carcinoma basocellulare può essere altamente deturpante se lasciato crescere, ma quasi mai si diffonde (metastatizza) oltre il sito del tumore originale.

Sono circa 2,8 milioni i casi di carcinoma basocellulare diagnosticati negli Stati Uniti ogni anno: il carcinoma basocellulare è infatti la forma di tumore più frequente. Più di un cancro su tre è un tumore della pelle, e nella stragrande maggioranza dei casi si tratta di carcinomi basocellulari. 

Il carcinoma a cellule basali assomiglia a condizioni della pelle non tumorali come la psoriasi o eczema. Se si notano i segni premonitori o qualche altro cambiamento preoccupante nella vostra pelle, occorre consultare immediatamente il medico. Questo tumore della pelle può essere deturpante se non trattato precocemente.

Curare il tumore basocellulare Firenze non è mai stato così semplice grazie alla professionalità e all'esperienza pluriennale del Dott. Agostini.

Carcinomi basocellulari: siti di insorgenza e soggetti a rischio

I tumori basocellulari interessano prevalentemente viso, orecchie, collo, cuoio capelluto, spalle e schiena. In rare occasioni, tuttavia, si sviluppano anche in aree non fotoesposte. Le cause possono essere molteplici: il contatto con l'arsenico, l'esposizione a radiazioni, ferite aperte che non guariscono, malattie infiammatorie croniche e complicazioni di ustioni, cicatrici, infezioni, vaccinazioni e persino tatuaggi sono fattori che contribuiscono alla loro insorgenza.

Carcinomi basocellulari: trattamento di scelta

Queste lesioni maligne sono facilmente curabili nelle fasi iniziali; più grande è il tumore, più invasivo sarà il trattamento chirurgico. Quando i piccoli tumori della pelle vengono rimossi, le cicatrici sono di solito esteticamente accettabili. Se i tumori sono molto grandi, un innesto cutaneo o un lembo potrebbero essere necessari per riparare il difetto risultante dalla loro rimozione.

Trattamento del Tumore basocellulare Firenze, Roma, Viterbo e Pistoia

I carcinomi basocellulari sono il tipo di cancro più diffuso in generale e tra i tumori della pelle, tanto che 1 persona su 5 sviluppa il tumore della pelle nell'arco della propria vita, per un totale di 1 milione di nuovi casi di tumore della pelle ogni anno nel mondo (fonte: The World Skin Cancer Foundation). Le cause vanno generalmente ricercate nella nefasta combinazione di esposizione a raggi UV cumulativi e intensi ed esposizione a raggi UV occasionali, ma includono anche esposizione a radiazioni, ferite aperte che non guariscono, contatto con l'arsenico, malattie infiammatorie croniche, complicazioni di ustioni, cicatrici, infezioni, vaccinazioni e persino tatuaggi. 

Per la cura del tumore basocellulare Firenze rivolgiti ad un professionista della chirurgia dermatologica come il Dott. Tommaso Agostini.

Prenota una visita medica specialistica per la cura del tumore basocellulare Firenze.