Lipoma

Lipoma: che cos’è

Un lipoma è un tumore benigno caratterizzato da una crescita di cellule di grasso all'interno di una sottile capsula fibrosa subito al di sotto della pelle. I lipomi si trovano più spesso su tronco, collo, cosce, braccia e ascelle, ma possono svilupparsi quasi ovunque nel corpo. Uno o più lipomi possono essere presenti allo stesso tempo.

Per rimozione chirurgia del lipoma rivolgiti ad un professionista della chirurgia estetica e dermatologica come il Dott. Tommaso Agostini.

 

Lipoma: cause

La causa dei lipomi non è completamente nota, ma la tendenza a svilupparli è ereditaria. Essere in sovrappeso non è di per sé causa di lipomi.

Lipoma: sintomi

Se di piccole dimensioni, i lipomi sono spesso asintomatici, mobili e di consistenza teso-elastica. Possono rimanere delle stesse dimensioni nel corso degli anni o crescere molto lentamente. Spesso il sintomo più fastidioso è dato dalla localizzazione o dal fatto che aumentano di dimensioni.

Lipoma: diagnosi

I lipomi sono solitamente diagnosticati clinicamente durante una visita specialistica.

Lipoma: trattamento

Un lipoma può essere rimosso chirurgicamente se si sviluppano alcuni sintomi, come:

  • Dolore
  • Ripetute infezioni o infiammazioni
  • Interferenze con il movimento
  • Aumento di dimensioni
  • Estetica non gradevole o fastidio.

Nella maggior parte dei casi, i lipomi possono essere rimossi in un centro di chirurgia ambulatoriale in anestesia locale.

Lipoma: soggetti a rischio

I lipomi insorgono in tutte le età, ma compaiono più spesso nella mezza età. Lipomi singoli insorgono con uguale frequenza in uomini e donne. Lipomi multipli insorgono più frequentemente negli uomini.

Trattamento lipoma Terni, Orvieto e Toscana del Sud

Il lipoma è un tumore benigno che si presenta come una sottile capsula fibrosa sotto pelle caratterizzata da una crescita anomala di cellule di grasso. Sebbene di per sé asintomatico e innocuo, il lipoma può divenire fastidioso in funzione della localizzazione o delle dimensioni aumentate, che possono generare inestetismi, infiammazioni, infezioni o interferire con il movimento. Per queste ragioni è possibile rivolgersi a un centro chirurgico per la rimozione del lipoma, che nella maggior parte dei casi può essere effettuata in anestesia locale. 

Effettuare la rimozione chirurgica del lipoma a Terni, Orvieto e Toscana del sud, Viterbo (Tarquinia, Civita Castellana, Vetralla, Montefiascone, Nepi, Orte, Montalto di Castro, Ronciglione, Tuscania, Fabrica di Roma, Soriano nel Cimino, Sutri, Caprarola, Canino, Monterosi, Bassano Romano, Vignanello, Bolsena, Oriolo Romano), Pistoia e Roma non è mai stato così semplice grazie alla professionalità e all'esperienza pluriennale del Dott. Agostini.

Prenota una visita medica specialistica per la rimozione del lipoma.