Lipoma Firenze

Lipoma Firenze: che cos’è

Un lipoma è un tumore benigno caratterizzato da una crescita di cellule di grasso all'interno di una sottile capsula fibrosa subito al di sotto della pelle. I lipomi si trovano più spesso su tronco, collo, cosce, braccia e ascelle, ma possono svilupparsi quasi ovunque nel corpo. Uno o più lipomi possono essere presenti allo stesso tempo.

Per rimozione chirurgia del lipoma Firenze rivolgiti ad un professionista della chirurgia estetica e dermatologica come il Dott. Tommaso Agostini.

 

Lipoma: cause

La causa dei lipomi non è completamente nota, ma la tendenza a svilupparli è ereditaria. Essere in sovrappeso non è di per sé causa di lipomi.

Lipoma: sintomi

Se di piccole dimensioni, i lipomi sono spesso asintomatici, mobili e di consistenza teso-elastica. Possono rimanere delle stesse dimensioni nel corso degli anni o crescere molto lentamente. Spesso il sintomo più fastidioso è dato dalla localizzazione o dal fatto che aumentano di dimensioni.

Lipoma: diagnosi

I lipomi sono solitamente diagnosticati clinicamente durante una visita specialistica.

Lipoma: trattamento

Un lipoma può essere rimosso chirurgicamente se si sviluppano alcuni sintomi, come:

  • Dolore
  • Ripetute infezioni o infiammazioni
  • Interferenze con il movimento
  • Aumento di dimensioni
  • Estetica non gradevole o fastidio.

Nella maggior parte dei casi, i lipomi possono essere rimossi in un centro di chirurgia ambulatoriale in anestesia locale.

Lipoma: soggetti a rischio

I lipomi insorgono in tutte le età, ma compaiono più spesso nella mezza età. Lipomi singoli insorgono con uguale frequenza in uomini e donne. Lipomi multipli insorgono più frequentemente negli uomini.

Trattamento lipoma Firenze, Roma, Viterbo e Pistoia

Il lipoma è un tumore benigno che si presenta come una sottile capsula fibrosa sotto pelle caratterizzata da una crescita anomala di cellule di grasso. Sebbene di per sé asintomatico e innocuo, il lipoma può divenire fastidioso in funzione della localizzazione o delle dimensioni aumentate, che possono generare inestetismi, infiammazioni, infezioni o interferire con il movimento. Per queste ragioni è possibile rivolgersi a un centro chirurgico per la rimozione del lipoma, che nella maggior parte dei casi può essere effettuata in anestesia locale. 

Effettuare la rimozione chirurgica del lipoma Firenze non è mai stato così semplice grazie alla professionalità e all'esperienza pluriennale del Dott. Agostini.

Prenota una visita medica specialistica per la rimozione del lipoma Firenze.