Cisti sebacee Firenze

Cisti sebacee Firenze: cosa sono

La formazione delle cisti sebacee è dovuta alle ghiandole sebacee, note per essere responsabili della secrezione di una sostanza oleosa per la nostra pelle e la lubrificazione della peluria, ovvero il sebo. Una volta che l'azione delle ghiandole sebacee è bloccata, si forma la cisti sebacea. 

La cisti sebacea si sviluppa di solito sul viso, collo e tronco; le donne sono più colpite rispetto ai maschi. Le cisti sebacee sono caratterizzate da una crescita lenta e indolore nel tempo. L'infezione si sospetta una volta che la cisti sebacea è rossa, dolente, calda alla palpazione; nei casi più gravi si può arrivare alla formazione di ascessi.

Per la rimozione delle cisti sebacee Firenze rivolgiti ad un professionista della chirurgia estetica come il Dott. Tommaso Agostini.

 

Cisti sebacee: diagnosi e fattori di rischio

Fattori variabili sono coinvolti nella formazione delle cisti sebacee. Secondo alcuni studi, elevati livelli di testosterone ematico contribuiscono alla formazione della cisti. Un altro fattore di rischio è rappresentato dal traumatismo cutaneo o da una lesione cutanea da schiacciamento che può predisporre allo sviluppo di cisti sebacea. 

Il rischio di sviluppare una cisti sebacea aumenta con l'utilizzo improprio dei trucchi cosmetici, così come con l'inquinamento ambientale e l'esposizione a prodotti oleosi. Per una corretta diagnosi, è sufficiente un semplice esame clinico da un medico specializzato.

Cisti sebacee: possibile trattamento

Il trattamento d'elezione è chirurgico e consiste nella completa enucleazione dell'involucro contenente il materiale sebaceo. 

L'intervento chirurgico deve essere eseguito in assenza di eventuali infezioni: per questo motivo potrebbero essere somministrati antibiotici per via orale alcuni giorni prima dell'intervento chirurgico. È importante evitare qualsiasi tipo di traumatismo, manuale e non, a carico della cisti sebacea che in questo caso potrebbe infettarsi e andare incontro a formazione di ascessi cutanei. 

Trattamento delle cisti sebacee Firenze, Roma, Viterbo e Pistoia

Le cisti sebacee sono formazioni dovute alle ghiandole sebacee, che normalmente secernono una sostanza importante per la lubrificazione della pelle, ma in alcuni casi possono otturarsi generando la formazione delle cisti. Normalmente, le cisti sebacee si caratterizzano per la crescita lenta e indolore, ma in alcuni casi (soprattutto in seguito a traumatismo) possono infettarsi diventando calde, dolenti e arrossate, rendendo dunque opportuno il trattamento chirurgico. Il chirurgo, che opera solo in assenza di infezioni, può enucleare l'involucro contenente materiale sebaceo. 

Effettuare la rimozione delle cisti sebacee Firenze non è mai stato così semplice grazie alla professionalità e all'esperienza pluriennale del Dott. Agostini.

Prenota una visita medica specialistica per la cura della cisti sebacee Firenze.