Melanoma
Melanoma: di cosa si tratta
Il melanoma cutaneo è la forma più pericolosa di tumore della pelle, ancor più insidiosa perché spesso esteticamente si presenta in forme molto simili a quelle dei comuni nevi cutanei, da cui alcuni sviluppano. Nella maggior parte dei casi, i melanomi sono scuri o marroni, ma possono anche essere del colore della pelle, rosa, rosso, viola, blu o bianco.
Melanoma cutaneo: fattori di rischio
Nevi, macchie marroni e escrescenze sulla pelle sono di solito innocui, ma non sempre. Chiunque abbia più di 100 nevi cutanei è a maggior rischio per il melanoma. È quindi importante conoscere molto bene la nostra pelle e saper riconoscere eventuali modifiche dei nevi. Cercate i classici segni ABCDE del melanoma indicati nella mappatura dei nevi, e se ne vedete uno o più, fissate immediatamente un appuntamento con un medico specialista.
Melanoma cutaneo: tipologie e classificazioni
I melanomi cutanei si dividono in quattro categorie di base. Tre di loro iniziano in situ - nel senso che occupano solo i primi strati della pelle - per poi, talvolta, divenire invasivi, mentre il quarto è invasivo fin dall'inizio. I melanomi invasivi sono più gravi, in quanto sono penetrati in profondità nella pelle e possono diffondersi ad altre zone del corpo .
Melanoma cutaneo: trattamento di scelta
Oggi la maggior parte dei chirurghi americani si attiene alle linee guida raccomandate dal National Institutes of Health e dalla American Academy of Dermatology Task Force per il trattamento del melanoma cutaneo. Il primo passo per il trattamento è la rimozione del melanoma, e il metodo standard è l’escissione chirurgica.
Trattamento e cura del melanoma Terni, Orvieto, Toscana del Sud, Roma, Viterbo e Pistoia
Non tutti i nevi, le macchie marroni e le escrescenze sulla pelle sono da considerarsi pericolosi, ma alcuni fattori di rischio dovrebbero indurre a maggiori precauzioni, inclusa la mappatura dei nevi per monitorare costantemente lo stato della pelle. Il rischio di sviluppare il melanoma riguarda chiunque, ma è intensificato da lunga esposizione ai raggi solari, da un alto numero di nevi sulla pelle specie se atipici o displastici, precedenti tumori in famiglia, pelle, capelli e occhi chiari, sistema immunitario compromesso dopo chemioterapia, trapianto di organi, malattie come l'HIV/AIDS o linfoma.
Effettuare una visita specialistica per la cura del melanoma a Terni, Orvieto, Toscana del sud, Viterbo (Tarquinia, Civita Castellana, Vetralla, Montefiascone, Nepi, Orte, Montalto di Castro, Ronciglione, Tuscania, Fabrica di Roma, Soriano nel Cimino, Sutri, Caprarola, Canino, Monterosi, Bassano Romano, Vignanello, Bolsena, Oriolo Romano), Pistoia e Roma non è mai stato così semplice grazie alla professionalità e all'esperienza pluriennale del Dott. Agostini.
Prenota una visita medica specialistica per la cura del melanoma.