Tumore spinocellulare

Carcinomi spinocellulare: cos'è?

Si stima che circa 700.000 casi di carcinoma a cellule squamose sono diagnosticati ogni anno negli Stati Uniti, causando circa 2.500 morti.

Il carcinoma a cellule squamose (spinocellulare) è un tumore caratterizzato dalla crescita incontrollata di cellule derivanti dallo strato squamoso dell'epidermide. Spesso simile a una chiazza rossastra, o verrucosa, talvolta il carcinoma spinocellulare può dar luogo a sanguinamento. 

Il tumore spinocellulare è causato principalmente da esposizione cumulativa nel corso di una vita ai raggi ultravioletti. Può diventare deturpante e talvolta mortale.

Per tumore spinocellulare rivolgiti ad un professionista della chirurgia estetica e dermatologica come il Dott. Tommaso Agostini.

Carcinomi spinocellulari: aree di insorgenza e soggetti a rischio

Il tumore spinocellulare può insorgere in tutte le zone del corpo, comprese mucose e genitali, ma ad essere più interessate sono le zone frequentemente esposte al sole, come orecchi, labbro inferiore, viso, cuoio capelluto, collo, mani, braccia e gambe. I carcinomi a cellule squamose di solito appaiono come una macchia cutanea ruvida e squamosa che può sanguinare se toccata, ma anche sotto forma di verruca o ulcera con un bordo rialzato. 


Carcinomi spinocellulari: trattamento di scelta

Carcinomi a cellule squamose diagnosticati precocemente e rimossi prontamente sono quasi sempre curabili. Tuttavia, se non trattati, alla fine infiltrano i tessuti sottostanti e possono diventare deturpanti. Una piccola percentuale metastatizza a tessuti e organi lontani e può diventare fatale.

Fortunatamente, ci sono diverse tecniche efficaci per debellare il carcinoma a cellule squamose. La scelta del trattamento si basa su tipo, dimensione, posizione, e sulla profondità del tumore, tenendo conto di età e stato di salute del paziente.

Le metastasi insorgono più spesso su siti di malattie infiammatorie croniche della pelle, a livello delle orecchie, del naso, delle labbra, delle mucose e delle regioni, compresi bocca, narici, genitali, ano.

Il trattamento di scelta è chirurgico che, se precoce, ha come unico residuo solo una piccola cicatrice; la rimozione di un tumore più grande spesso richiede la chirurgia plastica ricostruttiva, con l'utilizzo di innesti di pelle o lembi cutanei per coprire il difetto.

Trattamento tumore spinocellulare Terni, Orvieto e Toscana del Sud

I carcinomi a cellule squamose diagnosticati ogni anno negli Stati Uniti sono circa 700.000, di cui circa 2.500 mortali. Grazie alla diagnosi precoce e a un intervento di rimozione tempestivo, la maggior parte dei carcinomi spinocellulari risulta fortunatamente curabile. Come per la maggior parte dei tumori, la precocità della diagnosi e dell'intervento fa la differenza nelle probabilità di riuscita della cura.


Il trattamento del tumore spinocellulare a Terni, Orvieto e Toscana del sud, Viterbo (Tarquinia, Civita Castellana, Vetralla, Montefiascone, Nepi, Orte, Montalto di Castro, Ronciglione, Tuscania, Fabrica di Roma, Soriano nel Cimino, Sutri, Caprarola, Canino, Monterosi, Bassano Romano, Vignanello, Bolsena, Oriolo Romano), Pistoia e Roma non è mai stato così semplice grazie alla professionalità e all'esperienza pluriennale del Dott. Agostini.

Prenota una visita medica specialistica per la cura del tumore spinocellulare.