Rinoplastica Viterbo

Rinoplastica Viterbo

Rinoplastica Viterbo: il rimodellamento del naso

L’intervento di rimodellamento del naso prende il nome di rinoplastica. La tecnica, che probabilmente è una delle più conosciute nell'ambito della chirurgia estetica, oggi è talmente affinata che consente di eliminare i difetti con risultati estremamente naturali, senza cioè dare l’impressione che il naso sia rifatto. 

Contattaci per maggiori informazioni sugli interventi di rinoplastica a Viterbo e dintorni.

 

Rinoplastica Viterbo: programmazione intervento

La modificazione della forma del naso è il risultato di un programma operatorio ben preciso che tiene conto dei desideri del paziente, della forma del naso stesso, del profilo del volto e dei canoni di bellezza da cui si trae ispirazione. Per ottenere un risultato soddisfacente e suscitare aspettative realistiche, è però necessario valutare il naso anche nell'insieme dei tratti che costituiscono il profilo del volto. 

Rinoplastica: la tecnica chirurgica

Per ottenere un miglioramento estetico del naso, il chirurgo plastico modifica la struttura ossea e la cartilagine attraverso incisioni praticate all'interno delle narici in modo da risultare invisibili allo sguardo. Quando l’intervento di rinoplastica estetica si associa a quello di settoplastica, si parla più propriamente di settorinoplastica o rinosettoplastica. 

Rinoplastica: periodo postoperatorio

Il gessetto protettivo viene indossato durante la settimana successiva all’intervento di rinoplastica: sebbene sia del tutto normale avvertire una lieve difficoltà respiratoria (paragonabile per intensità a quella di un normale raffreddore), non si avverte alcun dolore. Per agevolare il flusso e deflusso di aria dalle narici, è possibile utilizzare sostanze topiche naturali come l’acqua di Sirmione o spray nasali decongestionanti. Inoltre, l’eventuale fuoriuscita di una piccola quantità di secrezione dal naso nei 2-3 giorni successivi all’intervento è un effetto collaterale piuttosto comune che non deve destare preoccupazione.

Rinoplastica: i risultati

I risultati della rinoplastica sono visibili già al momento della rimozione della mascherina protettiva, quando il paziente si rende conto del reale cambiamento.

In circa 20-30 giorni il naso progressivamente si sgonfia fino ad arrivare al suo definitivo aspetto a circa 6-8 mesi.

E' importante sapere che interventi di rinoplastica devono essere necessariamente effettuate da un medico chirurgo specializzato in strutture debitamente adeguate per questo tipo di prestazioni, come il Dott. Tommaso Agostini nella sua clinica di Viterbo.