Curare imperfezioni e difetti del corpo: chirurgia estetica Roma
La chirurgia estetica è la branca della chirurgia plastica che interviene su determinate imperfezioni o difetti del corpo (o caratteristiche percepite come tali) allo scopo di correggere e migliorare l'aspetto fisico globale. Stando alle statistiche recenti, sono oltre 600.000 gli interventi di chirurgia estetica eseguiti ogni anno in Italia allo scopo di migliorare il proprio aspetto e attenuare le insicurezze dovute a un difetto fisico che causa disagio.
Leggi tutto Gli interventi di chirurgia estetica non riguardano difetti o malformazioni di tipo patologico, che sono oggetto della chirurgia malformativa o della chirurgia ricostruttiva: si ricorre al chirurgo estetico per interventi finalizzati a migliorare il proprio rapporto con se stessi, ritrovando fiducia e autostima. Una mastoplastica additiva, una rinoplastica, così come un lifting, una blefaroplastica o un intervento finalizzato a contrastare l’invecchiamento come il lipofilling possono infatti essere fondamentali nel determinare un aumento di sicurezza e autostima nel paziente. I benefici psicologici sono spesso una delle motivazioni e una delle conseguenze positive fondamentali nello spingere il paziente a ricorrere alle metodiche dell’estetica medica e chirurgica.
Per interventi di chirurgia estetica Roma, rivolgiti al Dott. Tommaso Agostini, un professionista dall'esperienza pluriennale nel settore della medicina estetica e della chirurgia plastica.
Soluzioni per la chirurgia estetica Roma con il Dott. Tommaso Agostini
L’aspetto fisico è una componente essenziale della nostra identità. Non solo è spesso la prima cosa di noi che scoprono gli altri almeno quando li incontriamo di persona e non in modo mediato, ma ha un impatto fondamentale anche nel determinare il mondo in cui ci percepiamo e ci muoviamo nel mondo. E l'ossessione per l'aspetto fisico procede di molto non solo l'avvento dei social network, sempre più image oriented, ma persino la televisione e il cinema.
Leggi tutto Certo, ad ogni epoca corrispondono criteri estetici differenti, ma mai come oggi si tende a voler assomigliare a modelli sempre più universali, patinati e tendenti a un ideale di perfezione non sempre realistico. Dall'eccessiva magrezza proposta da alcune riviste sino all'idealizzazione del famoso rapporto 90-60-90, i rischi di una cattiva percezione della propria immagine sono ormai tristemente notori.
È per questo che, anche in un campo apparentemente frivolo ma in realtà estremamente delicato come quello della chirurgia estetica, crediamo sia importante dedicare attenzioni al benessere psicologico del paziente. La chirurgia estetica può infatti rappresentare un valido alleato per ristabilire l’equilibrio e l’armonia tra il modo di essere e apparire di chi si senta intrappolato in un corpo che non riconosce come suo o semplicemente voglia eliminare quel difetto che, per quanto piccolo, impedisce una vita sociale e relazionale davvero soddisfacente.
Conosciamo bene ad esempio l'importanza del seno per la femminilità di una donna, i disagi che può provocare un naso troppo prominente o gibboso, la difficoltà di accettare i segni del tempo che passa quando ci si sente ancora giovani e vitali o di riconoscersi in un corpo che porta i segni di cambiamenti di peso repentini. Per questo non sottovalutiamo la capacità dell'intervento di chirurgia estetica di aiutare le persone ad accettarsi, ad amarsi e ad avere fiducia nelle proprie capacità senza più sentirsi inadeguati.
Rivolgiti ad un professionista e a cliniche specializzati per interventi di chirurgia estetica Roma.
Chirurgia estetica Roma: chirurgia del viso e del corpo - esperienza e professionalità del Dott. Tommaso Agostini
Gli interventi di chirurgia estetica possono riguardare sia il volto, con l'obiettivo di contrastare gli effetti dell'invecchiamento o di rimodellarne alcune componenti il naso, la bocca, gli zigomi e il mento, oppure il corpo dove generalmente si interviene per contribuire a sciogliere la cellulite o gli accumuli di adipe, per aggiungere volume e ridare tono al seno o per restituire compattezza ad altre parti del corpo come l’addome, i glutei e le gambe.
Leggi tutto Uno degli interventi forse più conosciuti in chirurgia del volto insieme alla rinoplastica è il lifting, ovvero un'operazione estetica finalizzata al sollevamento chirurgico dei tessuti molli interessati da perdita di tono. Oltre al lifting chirurgico, oggi la medicina estetica avanzata propone la soluzione del biolifting, ovvero un insieme di trattamenti non chirurgici a base di iniezioni di sostanze dalle formulazioni biocompatibili completamente riassorbibili. In ogni caso, rivolgersi oggi a un chirurgo estetico per un lifting del viso significa accedere a una serie di trattamenti di ringiovanimento sempre più personalizzati e studiati sulla base delle caratteristiche estetiche, anagrafiche e somatiche del paziente.
Qualsiasi intervento di chirurgia estetica che interessi una parte del volto ha infatti conseguenze sul suo insieme, che deve essere sempre armonioso e coerente. Anche nel caso di rimodellamento del naso è fondamentale tener conto dei desideri del paziente e dei canoni di bellezza a cui ci si ispira, ma ovviamente anche della forma del naso, del profilo del volto e dell’insieme dei tratti che costituiscono il volto stesso. L’intervento di rinoplastica viene eseguito attraverso incisioni chirurgiche praticate all’interno delle narici, modificando la struttura ossea e cartilaginea in modo del tutto invisibile. La rinoplastica estetica può essere eseguita anche in concomitanza con procedure a valenza funzionale di pertinenza della chirurgia maxillo-facciale, come la settoplastica anteriore, la settoplastica posteriore e la turbinoplastica (in caso di ipertrofia dei turbinati) allo scopo di migliorare la fisiologia della respirazione e di conseguenza la qualità della vita e del sonno del paziente.
Altri interventi di chirurgia estetica del volto riguardano le labbra (cheiloplastica riduttiva, per rimpicciolire labbra grosse e spesse, e cheiloplastica additiva per ingrandire labbra sottili o rugose), le palpebre (blefaroplastica superiore, quando interessa le palpebre superiori, blefaroplastica inferiore, se praticata a livello delle borse, o cantopessi, quando si effettua il sollevamento dell’angolo esterno dell’occhio), il mento (mentoplastica, genioplastica additiva, o profiloplastica se l’intervento è eseguito in correlazione con intervento di rinoplastica estetica) e le orecchie (otoplastica per orecchie prominenti, ad ansa o a sventola).
Ulteriori operazioni di chirurgia estetica riguardano poi il corpo, con interventi che interessano le mammelle per le donne (mastoplastica additiva o riduttiva a seconda che il seno sia rispettivamente poco o troppo sviluppato e cadente) e il torace per gli uomini (in caso di ginecomastia, ovvero sviluppo eccessivo della ghiandola mammaria indicato come seno maschile, che può essere fonte di notevole disagio psicologico). È inoltre possibile sottoporsi a interventi di plastica e rimodellamento dell'addome, dei glutei, del polpaccio e degli arti in generale, oltre a trattamenti di liposcultura e liposuzione per eliminare il grasso in eccesso, lipofilling per il riempimento dei tessuti molli cadenti, trapianto di capelli contro la calvizie e protesi facciali per risolvere problematiche funzionali ed estetiche di diversa complicazione.
Perfezionamento dell'aspetto del viso e del corpo: chirurgia estetica Roma
Il dott. Agostini, specialista in Chirurgia Estetica per Firenze, Pistoia, Viterbo, Prato, Arezzo, Siena, Grosseto, Orvieto, Terni, Lucca, Livorno, Tuscania, Tarquinia, Argentario, Montefiascone, Viareggio, Forte dei Marmi, Massa, La Spezia, Montecatini Terme, Pescia, Sasso Marconi, Porretta Terme, Chianciano Terme, Montepulciano, mette a disposizione le sue competenze chirurgiche con interventi finalizzati a migliorare la qualità di vita globale dei pazienti attraverso il perfezionamento dell'aspetto del viso e del corpo. Le procedure seguite puntano sempre alla minore invasività possibile a fronte del miglior risultato, grazie all'applicazione di molteplici competenze nei settori estetico e chirurgico.
Leggi tutto Non sempre, infatti, la chirurgia è la scelta d’elezione: per alcune problematiche della pelle potrebbero essere più indicati gli strumenti della laserterapia, della medicina estetica tradizionale o della moderna medicina estetica avanzata, in grado di offrire trattamenti d'eccellenza contro l’invecchiamento e il cedimento dei tessuti. La chirurgia plastica estetica garantisce però un intervento più radicale, che diviene essenziale quando si desideri modificare le forme del corpo o i lineamenti del viso in modo definitivo e profondo. È il caso ad esempio della mastoplastica additiva, della rinoplastica o di liposuzione e liposcultura, trattamenti estetici di tipo chirurgico che vengono effettuati tenendo conto del desiderio del paziente e dei canoni estetici di riferimento, ma anche dell’armonia del risultato finale.
Al centro dell'interesse del chirurgo sono sempre il benessere e la qualità della vita del paziente, perseguiti attraverso un approccio a tutto tondo il più possibile personalizzato, nel perseguimento di un'armonia ideale tra l’interiorità e l’esteriorità. Le moderne tecniche della medicina e della chirurgia estetica cooperano per offrire al paziente una gamma di trattamenti a incisività e intensità modulabile sulla base dei risultati desiderati.
È solo da un confronto approfondito con lo specialista che è possibile individuare la strategia d’azioneottimale ai fini della soddisfazione del paziente. Il Dott. Tommaso Agostini che coopera con diverse strutture private nelle città di Firenze, Viterbo e Pistoia, è a disposizione per consulti e visite su appuntamento e interventi di chirurgia estetica a Firenze, Pistoia, Viterbo, Prato, Arezzo, Siena, Grosseto, Orvieto, Terni, Lucca, Livorno, Tuscania, Tarquinia, Argentario, Montefiascone, Viareggio, Forte dei Marmi, Massa, La Spezia, Montecatini Terme, Pescia, Sasso Marconi, Porretta Terme, Chianciano Terme, Montepulciano.