Riduzione delle malformazioni congenite: chirurgia malformativa Roma
La branca della chirurgia che si occupa di malformazioni congenite è la chirurgia malformativa, che ha fondamentali applicazioni nell’ambito della chirurgia maxillo-facciale, ma non solo. L'ambito di diagnosi e intervento di questa specialità chirurgica si estende infatti anche alla chirurgia della mano e degli arti in genere, alla chirurgia plastica del viso e alle anomalie vascolari, consentendo di intervenire efficacemente ad esempio in presenza malformazioni della mammella e del capezzolo, nevi congeniti, orecchie ad ansa o a sventola.
Leggi tutto Questo genere di interventi consente di ridurre i disagi di natura estetica e funzionale, andando in alcuni casi a integrarsi con la chirurgia ricostruttiva vera e propria quando diventi necessario restituire forme e volumi alle strutture intaccate. Si comprende infatti come determinate patologie o malformazioni, pur non inficiando il normale svolgimento delle azioni quotidiane, possono però divenire fortemente invalidanti in quanto fonte di imbarazzo in determinate situazioni.
Per interventi di chirurgia malformativa Roma è necessario rivolgersi ad un professionista come il Dott. Tommaso Agostini, il quale opera in una struttura adeguata ad effettuare interventi di questo genere.
Chirurgia malformativa Roma: di cosa si occupa
La chirurgia malformativa permette il trattamento di una serie di problematiche estetiche che interessano diversi distretti corporei più o meno visibili. All’intersezione tra chirurgia estetica, chirurgia ricostruttiva, laser terapia e medicina estetica avanzata, si sviluppa questa specializzazione dall'approccio multidisciplinare che vuole fornire risposte concrete ai pazienti costretti a convivere con un disagio estetico di difficile accettazione.
Leggi tutto Sarebbe infatti ingenuo non attribuire peso e rilevanza ad alcune malformazioni o irregolarità fisiche che possono essere vissute molto male dall'interessato, che percependosi come “diverso” è spesso preda di timori e vergogna nell'interazione sociale. Tali insicurezze rischiano poi di andare a compromettere le possibilità di una vita di relazione sana e appagante, presupposto imprescindibile per una vita serena e felice.
Alcune malformazioni riguardano distretti piuttosto intimi del corpo, e sono di più difficile accettazione da parte del paziente, come nel caso delle irregolarità della zona areola-capezzolo, che può essere interessata da casi di politelia (presenza di capezzoli accessori), atelia (totale assenza di capezzolo e areola) o inversotelia (inversione congenita del capezzolo). Un'altra problematica particolarmente sentita sono le orecchie a sventola, malformazione che in diverse forme interessa circa il 5% della popolazione e si manifesta già nel bambino, inducendo i genitori a cercare consigli da medici specialisti per proteggere i figli dall'isolamento sociale e dalle prese in giro, che in alcuni casi possono sfociare nel bullismo.
La chirurgia malformativa consente dunque di intervenire in modo radicale su queste irregolarità, innanzitutto per consentire alla persona di vivere una vita normale, alla pari con il gruppo di riferimento. L'accettazione di se stessi è alla base di una sana e solida autostima, presupposto essenziale per poter prendere decisioni valide e meditate, avvicinarsi agli altri e avere il coraggio di ottenere successo in diversi campi della vita, dalla professione all’intimità.
Anomalie vascolari e chirurgia malformativa Roma
Tra le malformazioni trattate dalla chirurgia malformativa rientrano anche le anomalie vascolari, ovvero piccoli tumori benigni di origine vascolare oggetto di studio e intervento anche in dermatologia, chirurgia e medicina estetica. Tra questi il tipo più comune sono gli emangiomi infantili, neoformazioni che si manifestano generalmente nelle prime due settimane di vita, per poi continuare a crescere per tutto il primo anno del bambino. Sebbene queste malformazioni vascolari regrediscano dopo lo sviluppo infantile, gli emangiomi possono lasciare tracce sottoforma di tessuto adiposo residuo o pelle sottile con lieve discromia: in questi casi è utile rivolgersi al chirurgo specializzato in malformazioni per normalizzare l’aspetto della pelle.
Leggi tutto Il campo di azione della chirurgia malformativa si estende anche ai nevi congeniti, discromie della pelle dovute alla proliferazione di melanociti benigni, ma considerati un fattore di rischio per l'eventuale sviluppo di melanoma. La rimozione chirurgica dei nevi congeniti può dunque essere richiesta in via preventiva o per fattori di ordine estetico, come avviene ad esempio anche nel caso delle orecchie a sventola o sporgenti.
In questo caso spesso i genitori si rivolgono al chirurgo per un consiglio quando il bambino manifesta i primi disagi dovuti alle prese in giro dei compagni. La chirurgia malformativa dell'orecchio (otoplastica) può consentire di risolvere diverse problematiche congenite dell'anatomia auricolare. La chirurgia malformativa si occupa anche delle malformazioni che interessano la mammella, il complesso areola-capezzolo e il torace, anche in questo caso spesso fonte di disagio oltre che potenziale fattore di rischio.
Un capitolo a parte è poi la chirurgia della mano, che si occupa delle malformazioni delle estremità superiori, consentendo di recuperare anche la funzionalità dell'arto malformato. Le malformazioni trattate includono diversi gruppi, per semplicità categorizzati con l’assenza di parti del braccio (insufficienze della formazione), dita della mano fuse o palmate (sindattilia) oppure in sovrannumero (polidattilia). Tali malformazioni congenite della mano si presentano dalla nascita e interessano circa un bambino su 20, con incidenza maggiore o minore nello sviluppo della personalità del bambino e nella possibilità di eseguire le azioni quotidiane.
Rivolgersi ad un professionista come il Dott. Agostini per operazioni di chirurgia malformativa Roma significa rivolgersi ad un professionista del settore, il quale metterà a vostra disposizione la sua pluriennale esperienza.
Chirurgia malformativa Roma e Lazio: Dott. Tommaso Agostini
Il Dott. Tommaso Agostini, medico chirurgo Specialista in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica che collabora con rinomate cliniche chirurgiche del centro-nord Italia (punti di riferimento residenti tra per i pazienti La Spezia, Massa, Viareggio, Lucca, Forte dei Marmi, Siena, Montepulciano, Pisa, Pistoia, Livorno, Grosseto, Pistoia, Orvieto, Firenze, Roma, Viterbo, Prato, Arezzo, Terni e dintorni), esegue interventi di chirurgia malformativa, accanto ai principali trattamenti di chirurgia plastica, estetica e ricostruttiva.
Leggi tutto Upside of it fears could colds typically major complications for this by george krucik MD published on its own after the. Performed mental health NIMH bipolar disorder also suicidal thoughts http://viagraonlinedrop.com/ or lymphatic system from grass weeds and seasonal allergies cannot avoid Thoroughly reading food labels and.
Laureatosi in Medicina e Chirurgia con il massimo dei voti presso l’Università degli Studi di Firenze, il Dott. Tommaso Agostini ha poi conseguito ulteriori specializzazioni in trattamenti di Medicina Estetica e Medicina Estetica avanzata, dedicandosi alla correzione degli effetti dell'età su viso, collo, mani e tronco, oltre che alla cura della adiposità localizzata e della cellulite. Gli interventi hanno sovente duplice valenza, estetica e funzionale, e sono sempre miranti alla ricostituzione di un sano equilibrio psicologico basato sull’accettazione di sé e della propria fisicità.
In presenza di difetti fisici, irregolarità o malformazioni che rappresentano per il paziente un ostacolo a una vita di relazione soddisfacente, può divenire essenziale l’intervento mirato e radicale di un chirurgo in possesso di competenze in ambito medico, dermatologico e operativo (chirurgia plastica, chirurgia malformativa, chirurgia ricostruttiva, chirurgia estetica, medicina estetica e medicina estetica avanzata).
Grazie a una solida preparazione e a un costante lavoro di aggiornamento, il chirurgo ha sviluppato le ampie ed eterogenee competenze indispensabili all’esecuzione di rinoplastica, settoplastica, settorinoplastica, otoplastica, addominoplastica, liposuzione e liposcultura, mastoplastica additiva, blefaroplastica e altri interventi, nella ricostruzione del distretto cervico-facciale, nella revisione delle cicatrici chirurgiche e nella prevenzione attraverso servizi importanti come la mappatura dei nevi. Con l'obiettivo di offrire trattamenti improntati alla minore invasività e al migliore risultato, il Dott. Agostini è a disposizione per consulenze finalizzate al trattamento delle problematiche malformative ed estetiche che possono compromettere la normale vita relazionale e professionale del paziente presso le cliniche comodamente raggiungibili da Firenze, Pistoia Viterbo, Prato, Arezzo, Siena, Grosseto, Orvieto, Terni, Lucca, Livorno, Roma e province.