Orecchie a sventola

Orecchie a sventola: di cosa si tratta?

Circa il 5% della popolazione ha una sorta di malformazione dell'orecchio. L'orecchio sporgente e la microtia sono i due problemi dell'orecchio congeniti più frequentemente riscontrati in chirurgia plastica. La microtia congenita viene trattata solo in pochi centri da chirurghi plastici con una solida reputazione nel campo della ricostruzione dell'orecchio.

Correggere le orecchie a sventola non è mai stato così semplice grazie alla professionalità e all'esperienza pluriennale del Dott. Agostini.

Orecchie a sventola: caratteristiche

Le caratteristiche anatomiche principali di un orecchio a sventola sono:

  1. Assenza di antielice
  2. Angolo scafo-conca ottuso
  3. Conca accentuata

Orecchie a sventola: intervento

I genitori spesso cercano consigli dai chirurghi plastici per i loro figli fin dall'inizio della scuola a causa dei racconti del bambino che denuncia prese in giro dai compagni di classe. 

L'anatomia auricolare nei bambini varia solo leggermente rispetto a quella degli adulti. Per il terzo anno, l'85% della crescita dell’orecchio è ormai terminato, e il resto si completa entro i 15 anni. Per questo motivo l'otoplastica può tranquillamente essere eseguita su bambini di 5-6 anni d'età.

Trattamento e correzione delle orecchie a sventola a Terni, Orvieto, Toscana dl Sud, Roma, Viterbo e Pistoia

L'orecchio sporgente e la microtia sono problemi congeniti molto diffusi nella popolazione maschile e femminile di tutte le età. Queste malformazioni sono dovute all’assenza di antielice, a un angolo scafo-conca ottuso o a una conca eccessivamente accentuata. Poiché l’orecchio completa il suo sviluppo nei primi anni di vita, la correzione delle orecchie a sventola può essere eseguita già nel bambino, prevenendo possibili disagi per il piccolo paziente negli anni scolastici.

Correggere il problema delle orecchie a sventola a Terni, Orvieto, Toscana del sud, Viterbo (Tarquinia, Civita Castellana, Vetralla, Montefiascone, Nepi, Orte, Montalto di Castro, Ronciglione, Tuscania, Fabrica di Roma, Soriano nel Cimino, Sutri, Caprarola, Canino, Monterosi, Bassano Romano, Vignanello, Bolsena, Oriolo Romano), Pistoia e Roma rivolgiti ad un professionista della chirurgia estetica e malformativa come il Dott. Tommaso Agostini.

Prenota una visita medica specialistica di chirurgia plastica la correzione delle orecchie a sventola.