Fratture mascellari Firenze

Fratture mascellari Firenze: di cosa si tratta?

Il mascellare rappresenta il ponte tra la base cranica superiormente e il piano occlusale dentale inferiormente. La sua intima associazione con la cavità orale, cavità nasale, e orbite e la moltitudine di strutture contenute all'interno e adiacente ad essa, fanno della mascella una struttura funzionalmente ed esteticamente importante. Fratture di queste ossa sono deturpanti e potenzialmente pericolose per la vita.

Effettuare trattamenti per le fratture mascellari Firenze non è mai stato più semplice grazie alla professionalità e all'esperienza pluriennale del Dott. Agostini.

fratture-mascellari-firenze

Come vengono classificate le fratture del mascellare?

  • Le fratture Le Fort I (orizzontali): la frattura si estende dal setto nasale ai seni piriformi laterali, viaggia orizzontalmente sopra gli apici dei dentie attraversa la giunzione pterigomascellare interrompendo le lamine pterigoidee.
  • Fratture di Le Fort II (piramidali): tale frattura ha una forma piramidale e si estende dal ponte nasale alla sutura naso frontale attraverso i processi frontali del mascellare superiore, infero-lateralmente attraverso le ossa lacrimali e inferiormente al piano orbitale.
  • Fratture di Le Fort III (trasversali): definito come disgiunzione cranio-facciali anche. Queste fratture partono dalle suture nasofrontali e fronto-mascellari e si estendono posteriormente lungo la parete mediale dell'orbita attraverso il solco naso-lacrimale e le ossa etmoidali.

Come si diagnosticano le fratture del mascellare?

Il volto e il cranio dovrebbero essere palpati al fine di rilevare le irregolarità ossee, step-off, crepitii, e disturbi sensitivi. La dimensione e la posizione del segmento osseo mobile possono identificare quale tipo di frattura le Fort è presente. E' necessario eseguire un esame TC del massiccio facciale senza MDC.

Qual è il trattamento di queste fratture?

Ampie fratture mascellari sono di solito associate con difetti cosmetici significativi e deficit funzionali. La riparazione tempestiva e sistematica di queste fratture offre la migliore possibilità di correggere le deformità e prevenire le conseguenze sfavorevoli. L'intervento si effettua in regime di ricovero e la ripresa delle normali attività quotidiane può richiedere fino a 30 giorni.

Trattamento fratture mascellare Firenze, Roma, Viterbo e Pistoia.

Prenota una visita medica per il trattamento delle fratture del mascellare Firenze.