Deviazione Piramide Nasale
Di cosa si tratta?
Il naso, o piramide nasale, è una struttura impari e mediana a livello del volto che oltre ad avere valenza estetica, è anche importante da un punto di vista funzionale, permettendo la respirazione. Il naso cambia durante lo sviluppo soprattutto nella forma esterna. Essendo una struttura anatomica con proiezione è spesso soggetta a traumi di diverso tipo e spesso va incontro a rottura a causa dell'eseguo spessore delle ossa proprie del naso. Se la frattura delle ossa nasali non viene trattata chirurgicamente possono residuare inestetismi a causa del malposizionamento delle ossa proprie del naso dando orgine a quella che prende il nome di deviaizone assiale della piramide nasale, cioè il naso tende ad essere deviato dalla linea mediana del volto con conseguente disagio sociale ma anche fisico, in quanto la deviaizone delle ossa nasali può interferire con la fisiologica respirazione. Spesso nei traumi a carico della piramide nasale, viene interessato anche il setto nasale che può venir deviato oppure anche fratturato. Sempre, quindi, la deviaizone della piramde nasale è associata anche alla deviaizone del setto nasale.
In cosa consiste l'intervento chirurgico?
L'intervento di chirurgia plastica maxillo facciale atto a ripristinare e/o migliorare la forma del naso in caso di deviazione assiale del naso prende il nome di rinoplastica e, quando eseguito nello stesso momento della settoplastica, si chiama settorinoplastica o rinosettoplastica. Nello stesso intervento, praticato in anestesia generale, si procede quindi a rimettere in asse il il naso (rinoplastica), ridonando un aspetto esteticamente accettabile, e riposizionare in asse anche il setto nasale (settoplastica). Lintervento di settorinoplastica (rinosettoplastica) ha una durata variabile da una a due ore. L'incisioni sono praticate all'interno del naso (rinoplastica chiusa) evitando quindi cicatrici esterne a livello della columella che potrebbero essere visibili nella vita sociale; tutto il naso e il setto nsale vengono modellati nella struttura osse e cartilaginea e quindi, a fine intervento, vengono posizionate della lastrine nasali (sottilissimi foglietti semirigidi) con funzione di tenere in asse il setto nasale, e un gesetto a livello del naso, al fine di proteggere da eventuali traumi accidentali, sia di favorire una corretta guarigione. La ripresa delle normali attività della vita quotidiana avviene in circa 5-7 giorni e dell'attività fisica dopo circa 20 giorni.
Risultati
I risultati dell'intervento di rinosettoplastica sono definitivi e duraturi, permettendo al paziente di godersi il nuovo naso e una migliore respirazione.
Interventi per la correzione della deviazione della piramide nasale (rinosettoplastica) a Firenze, Roma, Viterbo e Pistoia.
Prenota una visita medica per la rinosettoplastica o settorinoplastica.