Tunnel carpale
Tunnel carpale: che cosa è la sindrome del tunnel carpale?
La sindrome del tunnel carpale si verifica quando il nervo mediano, che si estende dal avambraccio nel palmo della mano, viene premuto a livello del polso. Il nervo mediano controlla la sensibilità al palmo delle mani, del pollice e delle dita (anche se non il mignolo), ad alcuni piccoli muscoli della mano che consentono alle dita e al pollice di muoversi. Il tunnel carpale - una stretta, rigida struttura legamentosa alla base della mano - ospita il nervo mediano e tendini. A volte, un ispessimento dovuto a tendini irritati, restringe il tunnel e fa sì che il nervo mediano si comprima. Il risultato può essere dolore, debolezza o intorpidimento della mano e del polso, che irradia fino al braccio. Anche se le sensazioni dolorose possono essere sospette per altre patologie, la sindrome del tunnel carpale è la più comune e nota delle neuropatie da intrappolamento in cui i nervi periferici del corpo sono compressi o traumatizzati.
Per il trattamento della sindrome del tunnel carpale rivolgiti ad un professionista della chirurgia della mano come il Dott. Tommaso Agostini.
Quali sono i sintomi della sindrome del tunnel carpale?
I sintomi di solito iniziano gradualmente, con bruciore frequente, formicolio, prurito o intorpidimento nel palmo della mano e delle dita, soprattutto il pollice e l'indice e il medio. Alcuni malati di sindrome del tunnel carpale dicono di sentire le loro dita inutili e gonfie, anche se poco o nessun gonfiore è evidente. I sintomi spesso compaiono prima in una o entrambe le mani durante la notte, dal momento che molte persone dormono con i polsi flessi. Un paziente con la sindrome del tunnel carpale può alzarsi e sentire la necessità di "scuotere " la mano o il polso. Come i sintomi peggiorano, i pazienti potrebbero sentire formicolio durante il giorno. La diminuzione della forza di presa può rendere difficile anche formare un pugno, afferrare piccoli oggetti o eseguire altre attività manuali. Nei casi cronici e/o non trattati, i muscoli alla base del pollice possono atrofizzarsi.
Quali sono le cause della sindrome del tunnel carpale?
La sindrome del tunnel carpale è spesso il risultato di una combinazione di fattori che aumentano la pressione sul nervo mediano e sui tendini nel tunnel carpale, piuttosto che un problema a carico del nervo stesso. Molto probabilmente il disturbo è dovuto a una predisposizione congenita – il tunnel carpale è semplicemente più piccolo in alcune persone che in altri. Altri fattori includono traumi o lesioni al polso che causano gonfiore, come una distorsione o una frattura, un'iperattività della ghiandola pituitaria, l'ipotiroidismo, l'artrite reumatoide, problemi meccanici nel polso, l'uso ripetuto di utensili vibranti a mano, la ritenzione di liquidi durante la gravidanza o la menopausa, o lo sviluppo di una cisti o tumore nel canale. Ci sono pochi dati clinici per dimostrare se i movimenti ripetitivi e forti della mano e del polso durante le attività lavorative e ricreative possono causare la sindrome del tunnel carpale. Altri disturbi come borsite e tendinite sono stati associati con movimenti ripetuti effettuati durante il lavoro normale o altre attività.
Chi è a rischio di sviluppare la sindrome del tunnel carpale?
Le donne sono tre volte più colpite rispetto agli uomini. La mano dominante è solitamente influenzata prima e produce il dolore più intenso. Le persone con diabete o altri disturbi metabolici che interessano direttamente i nervi del corpo e li rendono più suscettibili alla compressione sono anche loro ad alto rischio.
Come viene diagnosticata la sindrome del tunnel carpale?
Diagnosi e il trattamento precoce sono importanti per evitare danni permanenti al nervo mediano. Un esame fisico delle mani, braccia, spalle e collo può escludere altre condizioni dolorose che mimano la sindrome del tunnel carpale. Ogni dito deve essere testato per la sensibilità, e i muscoli alla base della mano devono essere esaminati per resistenza e segni di atrofia. Esami di laboratorio di routine e raggi X possono rivelare diabete, artrite e fratture.
Come si tratta la sindrome del tunnel carpale?
I trattamenti per la sindrome del tunnel carpale dovrebbero iniziare il più presto possibile, sotto la direzione di un medico. Sottostanti cause come il diabete o artrite devono essere trattate prima. Il trattamento iniziale prevede generalmente un tutore per la mano colpita e per il polso per almeno 2 settimane, evitando le attività che possono peggiorare i sintomi, e immobilizzare il polso in una stecca per evitare ulteriori danni da torsione o piegatura. Se vi è infiammazione, l'applicazione d'impacchi freddi può aiutare a ridurre il gonfiore.
Trattamenti non chirurgici
Diversi farmaci possono alleviare il dolore e il gonfiore associati alla sindrome del tunnel carpale. Farmaci anti-infiammatori non steroidei, come l'aspirina, ibuprofene e altri antidolorifici senza ricetta medica, possono alleviare i sintomi che sono stati presenti per un breve periodo di tempo o che sono stati causati da attività faticose. Diuretici somministrati per via orale possono diminuire il gonfiore. I corticosteroidi o la lidocaina può essere iniettata direttamente nel polso. Inoltre, alcuni studi dimostrano che la vitamina B6 (piridossina) integratori possono alleviare i sintomi della sindrome del tunnel carpale.
Il trattamento chirurgico della sindrome del tunnel carpale a Terni, Orvieto e Toscana del Sud
Lo sbrigliamento chirurgico del tunnel carpale è una delle procedure chirurgiche più comuni. Generalmente raccomandato se i sintomi durano per 6 mesi, intervento chirurgico comporta la resezione della fascia di tessuto intorno al polso per ridurre la pressione sul nervo mediano. La chirurgia viene eseguita in anestesia locale e non richiede un pernottamento in ospedale. Molti pazienti richiedono un intervento chirurgico su entrambe le mani. Anche se i sintomi possono essere alleviati immediatamente dopo la chirurgia, il pieno recupero da un intervento chirurgico del tunnel carpale può richiedere mesi. Alcuni pazienti possono avere infezioni, danni ai nervi, rigidità e dolore alla cicatrice. Di tanto in tanto il polso perde forza perché il legamento carpale è stato tagliato. I pazienti devono sottoporsi a terapia fisica dopo un intervento chirurgico per ripristinare la forza del polso. La recidiva della sindrome del tunnel carpale a seguito del trattamento chirurgico è rara. La maggior parte dei pazienti guarisce completamente.
Interventi di chirurgia della mano per il tunnel carpale a Terni, Orvieto, Toscana del Sud, Roma, Viterbo e Pistoia.
Effettuare interventi di chirurgia della mano per il trattamento della sindrome del tunnel carpale aa Terni, Orvieto, Toscana del sud, Viterbo (Tarquinia, Civita Castellana, Vetralla, Montefiascone, Nepi, Orte, Montalto di Castro, Ronciglione, Tuscania, Fabrica di Roma, Soriano nel Cimino, Sutri, Caprarola, Canino, Monterosi, Bassano Romano, Vignanello, Bolsena, Oriolo Romano), Pistoia e Roma non è mai stato così semplice grazie alla professionalità e all'esperienza pluriennale del Dott. Agostini.
Prenota una visita medica specialistica di chirurgia plastica per il tunnel carpale.