Chirurgia della Mano Viterbo
Curare patologia alle mani: chirurgia della mano Viterbo
Le mani sono una delle parti più importanti e utilizzate del nostro corpo. Irregolarità nel funzionamento o nell'aspetto delle mani possono essere fonte di disagio e rendere difficile, se non impossibile, compiere le azioni della vita di ogni giorno. In alcuni casi, sono proprio queste a causare l'insorgenza di alcune patologie che, come ad esempio nel caso del tunnel carpale, tendono a peggiorare in funzione della postura e della ripetizione di determinati movimenti che vanno a sovraccaricare e comprimere il nervo mediano.
Chirurgia della mano Viterbo: ripristinare piena funzionalità e estetica
La Chirurgia della Mano è una specializzazione in cui confluiscono tecniche, conoscenze e competenze mutuate dalla chirurgia e microchirurgia ricostruttiva, oltre che dalla chirurgia estetica e malformativa. Chirurghi Plastici, Estetici e Ortopedici cooperano per individuare le soluzioni più avanzate e meno invasive dirette alle patologie di questo distretto anatomico strategico nella vita di ogni giorno e centrale per lo svolgimento di alcune mansioni professionali.
Tunnel carpale, contrattura di Dupuytrem e altri: interventi di chirurgia della mano Viterbo
Il trattamento chirurgico della sindrome del tunnel carpale, generalmente raccomandato quando i sintomi persistono da almeno 6 mesi, prevede lo sbrigliamento e la resezione della fascia di tessuto intorno al polso per ridurre la pressione sul nervo mediano. Come per la maggior parte degli interventi di chirurgia della mano meno complessi, tra cui il trattamento della contrattura di Dupuytren, la procedura di chirurgia della mano viene eseguita in anestesia locale e non richiede il pernottamento in ospedale.
Recuperare la funzionalità della mano grazie alla chirurgia della mano Viterbo
Quando patologie piuttosto frequenti e diffuse come la sindrome del tunnel carpale o la contrattura di Dupuytren non siano state trattate in maniera precoce e sistematica, si può assistere alla degenerazione e alla perdita della funzione nell’arto. Sebbene sia sempre consigliabile intervenire alle prime manifestazioni di intorpidimento, dolore o difficoltà nel movimento, in alcuni casi diviene necessario ricorrere alla chirurgia della mano per restituire al paziente la mobilità perduta.