Ialuronidasi Firenze
Ialuronidasi Firenze: come eliminare l'acido ialuronico
Di cosa si tratta?
La ialuronidasi è un enzima in grado di degradare completamente l’acido ialuronico impiantato durante il trattamento con filler. In Europa l’enzima in commercio è per lo più di origine bovina.
A cosa serve la ialuronidasi?
I filler dermici di acido ialuronico sono i riempitivi più diffusi in tutto il mondo. In Europa i filler più comunemente utilizzati sono: Juvederm, commercializzato da Allergan; Restylane, commercializzato da Galderma; Belotero (commercializzato da Mertz). Il grande vantaggio dei riempitivi a base di acido ialuronico è che sono molto ben tollerati perché l'acido ialuronico è un componente della pelle, quindi è una sostanza naturalmente presente nell’organismo e priva quindi di potere antigenico (non si può essere allergici). Si tratta di prodotti morbidi, della durata da 4 mesi a 24 mesi a seconda della marca utilizzata e della sede d’impianto (naso e labbra sono sedi in cui il filler dura più a lungo).
Per trattamenti di ialuronidasi Firenze Firenze rivolgiti ad un professionista della medicina estetica come il Dott. Tommaso Agostini.
Quando si utilizza la ialuronidasi?
La ialuronidasi può essere utilizzata in diverse condizioni cliniche in cui, per vari motivi, il trattamento con filler a base d’acido ialuronico non è andato a buon fine, e in particolare:
- Il riempimento non è andato a buon fine nella sede anatomica, con risultati esteticamente non gradevoli (trattamento eseguito da personale medico non esperto);
- Il riempimento è stato eccessivo e il risultato non è tollerato o esteticamente non accettabile;
- Il filler provoca edema (gonfiore) prolungato (spesso intorno agli occhi);
- L’impianto di filler è andato incontro a infezione;
- L’impianto è palpabile anche dopo 30 giorni e non ammorbidisce nonostante i massaggi manuali;
- Complicanze vascolari dell’impianto e quindi iniezioni intravasali (all’interno di un vaso sanguigno) e comunque compressione indiretta dei vasi con ripercussioni cutanee (cambiamento del colore) anche di una certa entità;
- Asimmetrie importanti a livello del volto;
- Migrazione dell’impianto, cioè spostamento del filler in sede diversa rispetto a quella dell’iniezione;
- Non accettazione dell’impianto nonostante il risultato estetico soddisfacente;
- Degradazione di materiali impiantati in sede impropria (ad esempio impianto di Macrolane a livello del volto anziché del corpo).
In cosa consiste il trattamento di ialuronidasi?
Il trattamento consiste nell’iniezione di ialuronidasi in sede appropriata dopo attenta valutazione specialistica. Viene applicata in sede una crema anestetica per 5-10 minuti. La degradazione del prodotto avviene già da subito e testimoniata dal moderato edema locale della zona trattata. In circa 7-10 giorni vi sarà la completa guarigione senza esiti estetici e con il ripristino della norma anatomia locale. Il prodotto deve essere utilizzato da personale medico esperto e formato.
Effettuare un trattamento di ialuronidasi Firenze non è mai stato così semplice grazie alla professionalità e all'esperienza pluriennale del Dott. Agostini.