Macchie Solari Firenze

Macchie solari Firenze: di cosa si tratta?

Le macchie solari, lentiggini e altre pigmentazioni indesiderate sono spesso associate con l'invecchiamento della pelle e l'esposizione al sole. Dall'età di circa 40 anni la pelle perde la capacità di rigenerarsi dall'esposizione al sole e le macchie senili iniziano a comparire. Generalmente le macchie cutanee non pongono alcun rischio per la salute, ma possono essere sgradevoli e creare un aspetto meno giovanile. Lentiggini e macchie senili sono rimosse con laser o luce pulsata in massimo due sedute.

Per il trattamento di macchie solari Firenze rivolgiti ad un professionista della chirurgia estetica come il Dott. Tommaso Agostini.

Come funziona il trattamento con luce pulsata o laser?

La luce pulsata rilascia brevi impulsi di luce filtrata che viene facilmente assorbita dall'elevata concentrazione di melanina all'interno lentiggini, macchie solari o macchie senili. Il rapido assorbimento di energia luminosa riscalda la melanina e provoca la distruzione delle cellule ricche di melanina.

In cosa consiste il trattamento?

Uno strato di gel freddo e trasparente viene applicato sulla zona da trattare. La sorgente luminosa è disposta sulla pelle e rilascia un breve impulso di luce. Il manipolo viene quindi spostato nella zona attigua e la procedura viene ripetuta fino a quando l'intera area viene trattata. Il gel viene quindi rimosso e la superficie cutanea viene raffreddata. Durante il trattamento saranno forniti occhiali protettivi al paziente.

Cosa aspettarsi?

macchie-solari-viterboL'area di trattamento può essere calda e sensibile per i primi giorni. La lesione si scurisce e possono apparire più evidenti di prima finché, nel giro di 5 giorni, scompaiono.

Ci sono effetti collaterali?

La pelle che circonda la lesione pigmentata può diventare rossa immediatamente dopo il trattamento e il rossore di solito scompare nel giro di pochi giorni. Molto raramente può formarsi una piccola vescicola o la pelle può diventare temporaneamente più chiara o più scura.

Quanti trattamenti sono necessari?

Il numero di trattamenti dipende dal tipo e dalla dimensione della lesione pigmentata ma tipicamente da 1 a 3 sessioni sono richieste con intervalli di 4 settimane. Per evitare la formazione della pigmentazione si consiglia vivamente l'uso di una buona crema solare con fattore protezione almeno SPF30. La maggior parte delle persone sono adatte per questo tipo di trattamento ad eccezione d'individui dalla pelle molto scuri.

Effettuare trattamenti per la rimozione di macchie solari Firenze non è mai stato così semplice grazie alla professionalità e all'esperienza pluriennale del Dott. Agostini.

Prenota una visita medica specialistica di chirurgia plastica per la rimozione della macchie solari Firenze.